Stampa la ricetta
DIP DI BROCCOLI

Prima di pranzo con dei crostini, durante il pranzo come contorno o all’aperitivo con un pezzo di pane caldo… questa densa crema di broccoli si presta a molti utilizzi, donando alla vostra tavola originalità e qualcosa di nuovo. Chiamatelo pesto, purè o hummus, il risultato sarà sempre soddisfacente.

PURÈ DI BROCCOLI

INGREDIENTI

Per 4 persone

 

  • 6 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 cipolla piccola tagliata finemente
  • 1 spicchio d’aglio tagliato finemente
  • 30 g. di burro
  • 150 g. di broccoli
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo e basilico per la decorazione.

VIDEORICETTA

PREPARAZIONE

Prima di tutto lavate i broccoli e tagliate le rosette a pezzetti, sommergetele in acqua bollente per 1 minuto, scolatele e passatele velocemente in acqua ghiacciata per mettere in risalto il colore verde. Questa procedura è chiamata nel gergo gastronomico “imbianchimento” che consiste nel lasciare esposta la clorofilla dei vegetali di colorazione verde conferendo al prodotto finito una colorazione intensa e molto vivace, provocando uno stimolo visivo molto più accattivante.

In un’altra pentola mettete il burro e due dei sei cucchiai d’olio: rosolate la cipolla a l’aglio tagliati finemente  per un paio di minuti, aggiungete i broccoli scolati, salate e pepate, mescolate e lasciate cuocere per 5 o 6 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, passate il tutto in un mixer, servite in un piatto e decorate con foglie di prezzemolo e basilico dopo aver irrorato il dip con l’olio restante. Servite con crostini di pane.

Questo pesto potrete prepararlo, in alternativa ai broccoli, anche con dei cavolfiori. Al giorno d’oggi potete perfettamente trovare dei cavolfiori colorati (verde, giallo, arancione e viola) che daranno a questa ricetta un tocco di originalità. Ricordate che potrete servirli sia caldi che freddi dipendendo dalla stagione e dall’occasione. Infine il purè di broccoli vi farà sicuramente fare una bellissima figura a tavola. Provatelo!  Buon appetito a tutti.

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*