Stampa la ricetta

I bigoli sono una pasta molto diffusa nella regione veneta e in parte della Lombardia . E’ un tipo di spaghetto grosso e ruvido. Quest’ultima è una caratteristica che permette a questa varietà di pasta il trattenere più facilmente sughi e salse, rendendola più saporita e gustosa. Oggi abbiamo preparato i bigoli al ragú. Un classico insieme ai bigoli al sugo d’anatra o ragù d’anatra.  Usando la farina saracena potete preparare i bigoli mori, che sono molto comuni e conosciuti nella zona di Bassano del Grappa. Io li adoro, spero piacciano anche a voi!

RICETTA DI BIGOLI AL RAGÚ

Ingredienti per 2 persone

  • 220 g. di bigoli
  • 400 g. di ragú di carne
  • 60 g. di formaggio Grana Padano.
  • Pane.

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo bigoli al ragu

Se non potete prepararli a casa, vi suggerisco di comprare dei bigoli artigianali, di filiera, che usano i torchi tradizionali azionati a mano. Avrete un risultato decisamente migliore. Riempite una pentola capiente con sufficiente acqua e portate ad ebollizione. Appena l’acqua è pronta potete inserire i bigoli, lasciateli cuocere il tempo suggerito sulla confezione. Vi consiglio di assaggiarli ogni tanto, perchè la cottura dipende anche da altre variabili. Scolateli non appena saranno al dente.

ricetta passo passo bigoli al ragu 1

Metteteli in un recipiente da portata e conditeli con il ragú che avrete preparato in precedenza seguendo la ricetta del nostro blog. Mescolate bene. Aggiungete una buona manciata di Grana Padano o Parmigiano.  E degustateli caldi.

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*