Stampa la ricetta
UOVA SODE

A volte le cose che sembrano più semplici diventano le più complicate e difficili. Preparare le uova sode è una di queste. A volte sono troppo molli, a volte troppo dure, a volte diventano verdi, a volte si sbucciano male rovinando così tutto il piatto. Ebbene, qui vi daremo qualche consiglio che vi aiuterà a preparare delle uova sode perfette. Una preparazione molto importante, perché  non solo sono la base di tantissimi altri piatti, ma si possono anche degustare da sole. Io le adoro.

UOVA SODE RICETTA

Ingredienti per 4 uova sode

  • 4 uova di gallina bianche o rosse.
  • Sale
  • Maionese al gusto.

Carta da forno

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo uovo sodo

Eccovi alcuni suggerimenti per ottenere delle uova sode con la giusta cottura, evitando che si rompano mentre bollono, e per ottenere che il tuorlo resti piuttosto centrale.

  • Mettete sul fondo di un pentolino della carta da forno stropicciata. Questo per evitare che durante il bollore, sbattendo l’una contro l’altra, le uova si rompano.
  • Adagiate le uova fresche ma non fredde da frigorifero: Le uova devono essere a temperatura ambiente. 
ricetta passo passo uovo sodo 1
  • Riempite il pentolino con l’acqua.
  • Calcolate 4 minuti esatti di cottura dal momento in cui l’acqua incomincia a bollire, o 14 minuti dal momento in cui inseritele uova nell’acqua e accendete il fuoco.
  • Spegnete e lasciate le uova nel pentolino conl’acqua calda, ma fate scorrere su di esse acqua fredda fino a quando quella calda sarà stata sostituita completamente.
  • Sgusciate
ricetta passo passo uovo sodo 2

Dopo che sono state sgusciate, le uova sode possono rimanere a temperatura ambiente o in frigorifero per circa un giorno. Potete preparare tantissimi piatti diversi, come insalate o uova ripiene. Perciò preparate le vostre uova perfette e inventate nuove ricette. Ma, qualora voleste semplicemente degustarle da sole, allora dividetele a metà, salatele leggermente e mettete un po’ di maionese che, anche se facoltativa, è caldamente suggerita. Uova e maionese: un connubio perfetto.

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*