Stampa la ricetta
BUGIE

Le bugie, comunemente chiamate anche chiacchere, sono un dolce tipico italiano che si prepara solitamente nel periodo di  carnevale. Forse sarà interessante sapere che queste chiacchiere non sono solo un dolce tipico italiano, ma sono un dolce conosciuto in tutto il mondo. Nei paesi latini questo piatto è conosciuto con il nome di hojuela, invece nei paesi anglosassoni come flake. Tuttavia, in ogni Paese vengono preparate in periodi dell’anno diversi. Oggi questa ricetta ce la propone FEDERICO RAMIREZ, che è uno dei 3 vincitori del nostro concorso DIVENTA FOODBLOGGER PER UN GIORNO e che con questa foto-ricetta ha raggiunto il terzo posto. Federico ci ha regalato la sua ricetta, quindi andiamo insieme a scoprire come l’ha preparata.

BUGIE RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 436 calorie
  • 72.7 g. carboidrati
  • 10.3 g. grassi
  • 9,4 g. proteine

Ingredienti per circa mezzo chilo di bugie ( 5 porzioni)

  • 500 g. di farina 00
  • 2 cucchiai di burro (circa 40g)
  • 2 cucchiaini di zucchero (circa 20g)
  • 1 cucchiaino di sale (circa 7g)
  • Il succo di un’arancia dolce
  • Olio per la frittura q.b.

RICETTA PASSO PASSO

Ricetta passo passo bugie 1

In un recipiente capiente unite tutti gli ingredienti: farina, burro, zucchero, sale e il succo d’arancia e mescolate tutto molto bene perché l’impasto deve avere una consistenza morbida ma non appiccicosa. Se necessario, potete aggiungere un po’ d’acqua. Lasciate riposare l’impasto per circa un quarto d’ora. La cosa migliore è lasciarlo coperto con un canovaccio in un luogo asciutto. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due o tre parti e infarinate il vostro piano di lavoro. Aiutati da un mattarello stendete l’impasto fino a farlo diventare sottile. Circa 2 o 3 millimetri e iniziate a tagliare le bugie, o chiacchiere, in rettangoli, preferibilmente non uniformi.

Ricetta passo passo bugie 2

A parte in una padella, scaldate abbondante olio di semi. Appena l’olio avrà raggiunto una temperatura adeguata immergete le bugie appena tagliate e lasciatele cuocere fino a farle diventare dorate.  In un piatto da portata mettete della carta da cucina e adagiate le bugie appena estratte dall’olio.  Cospargetele con dello zucchero granulato. Divertitevi mangiando le vostre chiacchere allo stile anglo/latino.

FEDERICO RAMIREZ

“Esta cuarentena me ha puesto en tareas diferentes a las cotidianas, a hacer una pausa en el trajín de las rutinas “normales” del día a día y a valorar algo muy importante: sacar el tiempo para mi.” Federico Ramirez- Pilota

“Questa quarantena mi ha fatto fare cose diverse dalla quotidianità e a fare una pausa nel trantran  “normale routine” di ogni giorno, e a dare valore a una cosa molto importante: prendere del tempo per me” Federico Ramirez- Pilota

Stampa la ricetta