Stampa la tua ricetta
PUGLIA

Ed eccoci di nuovo qui… è impossibile visitare la Puglia e non condividere con voi le nostre impressioni. Per chi desidera trascorrere un periodo di relax e di tranquillità, questo è sicuramente un posto da visitare, e le cose che meritano di essere ricordate sono davvero molte. Per questo motivo abbiamo voluto dedicare un piccolo spazio nel nostro blog a questo angolo del nostro Paese. Oltre al colore del mare, al clima mite, alle fantastiche spiagge di sabbia bianca, alla vegetazione, alla gente simpatica e molto gentile, c’è ovviamente il cibo… cibo particolare e dalle caratteristiche organolettiche assolutamente indimenticabili.

Ecco qui le nostre scoperte :

IL CICCIO

IL CICCIO - COSA MANGIARE IN PUGLIA

Sostanzialmente è una base di pizza cotta al forno, condita unicamente con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Squisito e molto delicato da consumare come sostituto del pane. Grazie a Danilo, del ristorante IL TROCADERO a Castellaneta Marina, per averci fatto conoscere parte della cultura culinaria pugliese.

LA PUCCIA

LA PUCCIA - COSA MANGIARE IN PUGLIA

La puccia pugliese è un pane tipico della zona salentina ed è a dir poco spettacolare, da sola o farcita.  Sono pagnottelle di circa 20 o 30 centimetri di diametro molto soffici, preparate con una miscela di  farina e semola di grano duro, e possono essere con o senza olive. Tagliate a metà e farcite con prosciutto, tonno, pomodoro, ecc. ecc… sono una vera e propria delizia.

FORMAGGI E LATTICINI

IL CASEIFICIO -COSA MANGIARE IN PUGLIA

Quando arrivi in Puglia, la magia del mare ti trascina sempre sulla costa… ma nell’entroterra salentino ci sono meravigliosi caseifici che bisogna assolutamente visitare. Una volta arrivati, è difficile resistere alla tentazione di comprare tutto quello che vedi in vetrina… La mia preferita? La ricotta: mai provata una uguale. E le trecce e le mozzarelle sono ancora tiepide… mmm…fantastiche!!!

IL FRITTO MISTO

FRITTO MISTO -COSA MANGIARE IN PUGLIA

Il fritto misto è un piatto eccezionale e tipico di questa zona. Come potrete immaginare, preparato con materia prima di altissima qualità: calamari, gamberi e diversi tipi di pesce tra cui spicca la PETTINESSA, molto delicato e saporito!!!

IL RICCIO DI MARE

IL RICCIO DI MARE - COSA MANGIARE IN PUGLIA

Questo eccezionale mollusco si trova in questo momento nel pieno della stagione (luglio)… siamo stati fortunati: dicono che il modo migliore di apprezzare un riccio di mare sia fare la scarpetta con un pezzo di pane… io l’ho assaporato da solo. Il sapore è intenso e deciso, veramente speciale. È consigliato per la preparazione di linguine, spaghetti, risotti. È una vera e propria delizia! !!!

PESCE FRESCO, ANZI NO… FRESCHISSIMO

PESCE FRESCO -COSA MANGIARE IN PUGLIA

Alle 18:30 arrivano al porto di Gallipoli i pescherecci. Nulla di più bello, dopo un’intera giornata di lavoro, rientrano con una gran varietà di pesce e di molluschi… alcuni già puliti e selezionati. Il prodotto è venduto all’asta ai maggiori grossisti della zona. Noi siamo andati proprio lì: siamo saliti sull’imbarcazione e abbiamo scelto una buona quantità per la nostra cena prima di loro… fantastico!!!  A questo appuntamento non siamo mai mancati.

L’IMPEPATA DI COZZE

IMPEPPATA DI COZZE 2 -COSA MANGIARE IN PUGLIA

L’impepata di cozze è un piatto che bisogna assolutamente provare qui, in Puglia. Perché qui le cozze hanno un sapore ricco e genuino, sono grandi, carnose, di un’arancione intenso e hanno il sapore del mare e il profumo degli scogli… la ricetta? La trovate qui! nel nostro blog

L’INSALATA DI POLPO

INSALATA DI POLPO -COSA MANGIARE IN PUGLIA

“Questo polpo è pescato qui, a Gallipoli, nel nostro mare”. Con orgoglio i pescatori dichiarano che questa piovra è come dicono loro “nostrana” e ci credo, perché questo cefalopode è diverso da tutti gli altri. Ovviamente con un prodotto eccellente non si può ottenere altro che un piatto eccellente: l’insalata di polpo che troverete, come sempre, nel nostro blog

PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANALI PUGLIESI

PRODOTTI TIPICI ARTIGIANALI - COSA MANGIARE IN PUGLIA

Passeggiando tra i vicoli della città, si trovano diversi negozi di prodotti tipici pugliesi, dai taralli dolci e salati, alla pasta, che con i suoi diversi colori offre un sapore diverso, al pomodoro, al nero di seppia, all’arancia e al cioccolato. Liquori all’anguria, al melone, alla liquirizia e olio… tanto, ma tanto olio.

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA -COSA MANGIARE IN PUGLIA

Uliveti e olio extravergine d’oliva sono le parole d’ordine quando si arriva in Puglia: Uliveti secolari ti accompagnano in tutto il percorso. In Puglia trovi dell’olio extravergine di oliva veramente buono. Aromatico e con la giusta acidità. Ma, un consiglio, scegliete bene, tra tanta offerta si rischia di comprare quello commerciale al posto di quello artigianale.

I POMODORI SECCHI

POMODORI SECCHI- COSA MANGIARE IN PUGLIA

Nell’entroterra salentina può capitare che lo sguardo sia rapito da grandi estensioni di grate piene di pomodori rossi. Si tratta di una tecnica che ha radici in una tradizione molto antica.  In queste aziende artigianali troverete una grande produzione di pomodori secchi, ottenuti nel clima e nello scenario meravigliosi del Salento…. un rito che viene da generazione e che continua a regalarci un panorama mozzafiato. I pomodori salentini sono un altra delle prelibatezze che ci regala questo territorio.

IL NEGROAMARO

NEGROAMARO

Il Negroamaro, vitigno a bacca nera coltivato quasi esclusivamente in Puglia, e in modo particolare nel Salento, il cui nome deriva dalla ripetizione della parola “NERO” in due lingue: Niger, dal latino e Mavros dal greco, ci offre un vero e proprio vino. Noi l’abbiamo unito alle deliziose e succose pesche della regione per realizzare una fresca sangria salentina.

COSA MANGIARE IN PUGLIA 2
COSA MANGIARE IN PUGLIA 3

E qui, dove finisce l’Italia, dove l’Adriatico si unisce allo Ionio, dove l’alba e il tramonto si vedono dallo stesso punto… finisce anche il nostro percorso attraverso la Puglia. Speriamo,con questo breve post, di essere riusciti a trasmettere le meravigliose sensazioni che questo pezzo meraviglioso di terra ci ha regalato.

COSA MANGIARE IN PUGLIA
Stampa la tua ricetta