Stampa la ricetta
RISO ALLA CURCUMA

Quando preparo una ricetta, giocare con i colori è una cosa che  amo molto. Sì, amo le ricette colorate. Per questo motivo oggi ho preparato il riso alla curcuma. La curcuma conferisce un colore giallo intenso al riso Basmati che ho utilizzato per questo piatto; il colore è dovuto alla polvere estratta dal suo rizoma, un pigmento simile a quello che è presente nello zafferano. A questo riso, oltre alla curcuma, ho aggiunto altri due ingredienti che daranno non solo più colore ma lo renderanno ancora più appetibile: i piselli e il peperone rosso.  Beh… devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, e ritengo che questo piatto sia all’altezza per fare da contorno a  qualsiasi secondo, che si tratti di pesce, carne o pollo, ma può anche essere una base eccellente per preparare un’insalata di riso, o ancora aggiungere del pollo o della carne a pezzettini e farlo diventare piatto unico. Buon appetito

RISO ALLA CURCUMA RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 267 calorie
  • 49.9 g. carboidrati
  • 8.7 g. grassi
  • 5.3 g. proteine

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g. di riso Basmati
  • 460 g. di acqua
  • Mezzo peperone rosso
  • 60 g. di piselli
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 7 g. di sale.

VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

RISO ALLA CURCUMA

Acquistate le spezie dagli specialisti: è il mio suggerimento personale, nei mercatini alimentari si trovano spesso. Questi artigiani sono pronti ad offrire un’infinita varietà di spezie di tutti i tipi e di tutto il mondo, anche quelle più difficili da trovare. In questi posti potrete acquistare un prodotto più aromatico, con una shelf life più lunga e con un sapore più genuino.

ricetta passo passo riso alla curcuma.jpg

Ed ecco qui i colori di cui vi parlavo e che casualmente formano il tricolore italiano. 1-Dei piselli freschi o surgelati, come preferite, 2– una cipolla tritata finemente e 3mezzo peperone rosso, anche questo tritato finemente e preferibilmente senza la buccia. Sono alcuni degli ingredienti che andremo ad utilizzare in questa ricetta, ovviamente insieme alla curcuma, la nostra protagonista.

ricetta passo passo riso alla curcuma 1.jpg

4-5-Fate rosolare la cipolla tritata con un po’ d’olio di semi, in una pentola di medie dimensioni. 6-Appena la cipolla sarà appassita, potrete aggiungere il 7peperone tagliato fine.

ricetta passo passo riso alla curcuma 2.jpg

8Fate rosolare tutti e due gli ingredienti e dopo qualche minuto 9-aggiungete anche i piselli.

ricetta passo passo riso alla curcuma 100

A parte, pesate il riso. Io per 4 persone faccio più o meno una tazza piena (sono circa 200 g.). 10- Aggiungete il riso e      11- tostatelo leggermente insieme alle verdure, per insaporirlo. 12– Aggiungete due tazze d’acqua, il sale e la curcuma.

ricetta passo passo riso alla curcuma 6.jpg

Mescolate bene il tutto. 13Lasciate cuocere fino a quando non ci sarà più acqua sulla superficie. 14-A questo punto abbassate il fuoco al minimo e mettete il coperchio. 15-Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Il riso sarà pronto per accompagnare qualunque piatto.

Stampa la ricetta