Stampa la ricetta
UOVA CON ASPARAGI

Le uova con asparagi possono sembrare una ricetta semplicissima, ma un grande chef una volta mi ha detto “ogni volta che devo fare un esame ad un apprendista chef o devo inserire qualcuno nel mio staff, chiedo loro di preparare un paio di uova fritte”. Un sorriso mi è scappato al momento. Per essere sincera, mi era sembrata una cosa un po’ esagerata.  Qualche tempo dopo, stavo guardando un programma televisivo di cucina molto conosciuto. Una delle prove finali era proprio quello di preparare tante uova fritte. Beh, devo dire che sono state più le uova rotte, senza sale (dimenticato), crude o bruciate di quelle venute bene. Mi sono quindi ricordata delle parole del mio amico chef, e con un altro sorriso ho pensato che alla fine non aveva tutti i torti. Da quel momento in poi, presto molta più attenzione quando devo preparare delle uova fritte.  Gli asparagi con le uova sono una ricetta molto conosciuta e apprezzata, e  se vogliamo presentare delle uova fritte come si deve, dobbiamo tenere conto di alcuni accorgimenti. Scoprite quali sono.

UOVA CON ASPARAGI RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 269 calorie
  • 9.2 g. carboidrati
  • 17.9 g. grassi
  • 17.1 g. proteine

Ingredienti per 2 persone

  • 4 uova di gallina intere di dimensioni grandi (meglio se sono con tuorlo giallo)
  • 300 g. di asparagi.
  • Sale e pepe q.b.
  • 15 g. di burro.
  • Un goccio d’olio d’oliva.

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo uova fritte con asparagi 2

Selezionate degli asparagi di buone dimensioni. I turioni devono essere belli grossi e carnosi. Lavateli ed eliminate la parte bianca più legnosa. Troverete il punto di rottura facendo una lieve pressione su ogni asparago.

ricetta passo passo uova fritte con asparagi 1

Recuperate una pentola alta e stretta, così da poter mettere gli asparagi in piedi con la punta verso l’alto e riempitela d’acqua fino a metà. L’acqua non dovrà mai coprire tutto il durone, ma deve restare circa un dito sotto la punta. Così, le punte che sono le più tenere, cuoceranno solo con il vapore. Lasciateli cuocere in acqua salata più o meno 15 minuti. Trascorso questo tempo, scolateli molto bene e lasciateli da parte ad asciugare.

ricetta passo passo uova fritte con asparagi

In un tegame antiaderente di circa 15 centimetri di diametro mettete 7 g. di burro e un goccio d’olio, quest’ultimo eviterà che il burro si bruci. Lasciatelo sciogliere completamente a fuoco basso. Se non siete pratici nel rompere le uova, apritele prima dentro un piccolo recipiente e successivamente passatele nella padella, così, se per qualsiasi motivo l’uovo si rompesse, non andrebbe a versarsi direttamente nella padella e potrete sostituirlo con un altro. Ripetete questo processo per entrambe le uova. Se invece vi sentite sicuri, versatele direttamente in padella.  Lasciate cuocere a fuoco molto basso. Cercando di togliere molto delicatamente l’eccesso di albume sul tuorlo, se presente.  Salate e pepate a piacimento. Lasciate cuocere finché tutto l’albume sarà diventato completamente bianco e il rosso ancora morbido. Togliete le uova dalla padella, verificando prima che non si siano attaccate in qualche punto. Appena siete certi che le uova sono completamente staccate, fatele scivolare su un piatto piano.  Infine, adagiate accanto ad esse 4 o 5 asparagi e condite con un filo d’olio d’oliva.  Buon appetito!

UOVA CON ASPARAGI
Stampa la ricetta

2 Replies to “UOVA CON ASPARAGI”

  1. Poolo says: 26 Aprile 2020 at 15:35

    Una delicia, para empezar bien el día

    1. Laura Valenti says: 26 Aprile 2020 at 18:55

      Asi es… al desayuno son deliciosos y estas listo para empezar el dia con mucha energia…

Comments are closed.