Stampa la ricetta
COUS COUS DI GAMBERETTI

Il cous cous è un alimento costituito da granelli di farina di frumento. Tempo fa erano lavorati a mano, oggi invece sono lavorati con processi industriali.  Il cous cous è un prodotto di facile cottura, visto che la maggior parte delle volte viene precotto ed essiccato. Io lo adoro, perché non solo è facilissimo, velocissimo e versatile da preparare, ma inoltre il suo apporto calorico è molto più basso di altri tipi di cerali, come ad esempio il riso.  Oggi prepariamo un cous cous con gamberetti: un piatto semplicissimo ma molto ricco. Un piatto unico perché contiene le proteine dei gamberi e dei piselli, i carboidrati del cous cous  e anche qualche verdura che dà colore e sapore alla nostra ricetta. Bene, mettiamoci all’opera. In 10 minuti avremo un piatto delizioso.

COUS COUS CON GAMBERETTI RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 427 calorie
  • 49 g. carboidrati
  • 14.5 g. grassi
  • 24.7 g. proteine

Ingredienti per 2 persone

  • 30 g. di olio extravergine di oliva.
  • Uno scalogno o una cipolla bianca piccola.
  • Un quarto di peperone rosso.
  • Un quarto di peperone giallo.
  • 80 g. di piselli.
  • 60 g. di cous cous.
  • 400 g. di gamberetti surgelati.
  • Sale e pepe q.b.
  • Erba cipollina per la decorazione q.b.

COUS COUS CON GAMBERETTI VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo cous cous di gamberi

1- Versate l’olio extravergine d’oliva in un pentolino di piccole dimensioni. Lasciatelo scaldare leggermente e aggiungete la cipolla o lo scalogno tritati finemente. 2- Fate rosolare un paio di minuti al massimo e 3- poi aggiungete i peperoni, rosso e giallo, anche loro tagliati finemente. Continuate a mescolare e lasciate cuocere altri due minuti, lasciando insaporire bene l’olio.

ricetta passo passo cous cous di gamberi2

4- Infine aggiungete anche i piselli e lasciate cuocere fino a quando questi ultimi saranno diventati teneri. Se dovete aggiungere un po’ d’acqua lo potete fare, ma prima di inserire il cous cous lasciate asciugare. Salate e pepate al gusto.

5-6- Nel frattempo in un altro pentolino cucinate i gamberetti in acqua bollente non salata, fate attenzione, perché i gamberetti normalmene sono abbastanza sapidi. Se sono surgelati lasciateli per circa un minuto o due, se invece sono freschi lasciateli qualche minuto in più, giusto il tempo di ottenere quel colore rosato chiaro.

ricetta passo passo cous cous di gamberi3

7- Ritirateli dal fuoco, scolateli e aggiungeli al soffritto appena fatto. Mescolate bene.

8- Aggiungete un quantitativo di acqua pari in termini di volume al quantitavo di cous cous che andrete a mettere. Accendete il fuoco e appena ci sarà il primo bollore, 9- aggiungete il cous cous, mescolate bene e coprite con un coperchio.

ricetta passo passo cous cous di gamberi4

10- Lasciate coperto per circa 5 minuti, e il 11- vostro cous cous di gamberetti sarà pronto. 12- Decorate il piatto a piacimento, io ho messo un po’ di foglie di erba cipollina finemente tritate.  Come contorno o come primo piatto sono certa che questa ricetta vi soddiferà tantissimo.

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*