Stampa la ricetta
FRITTATINE DI ASPARAGI

Il connubio uova e asparagi è sempre stato molto apprezzato e l’accostamento cromatico lo rende un piatto visivamente suggestivo e molto appetitoso e invitante. Oggi ho voluto preparare queste frittatine di asparagi, aggiungendo il prosciutto e il formaggio per ottenere un piatto più completo, con verdura e proteine che, abbinato a una fetta di pane, chiude il cerchio per una cena o pranzo completi. Facili e rapidi da realizzare, questi fagottini di asparagi possono trasformare un semplice pasto in un pranzo o una cena speciale.

FRITTATINE DI ASPARAGI  RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 305 calorie
  • 10.8 g. carboidrati
  • 17.6 g. grassi
  • 25.7 g. proteine

Ingredienti per 2  persone

  • Un mazzetto di asparagi circa 500 g.
  • 2 uova
  • Un cucchiaio raso d’olio extravergine d’oliva
  • 50 g. di prosciutto cotto
  • 2 sottilette di Emmental
  • Qualche foglia di erba cipollina (facoltativo)
  • Sale e pepe q.b.

FRITTATINE DI ASPARAGI VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo frittatine di asparagi 1

1- Lavate bene gli asparagi e 2- togliete loro la parte più legnosa. Il modo più semplice per svolgere questa operazione è prendere il turione ed esercitare una piccola pressione verso il basso, il punto di rottura è proprio quello dove incomincia la parte che dopo andrete a buttare. 3- verificate che siano più o meno tutti della stessa misura.

ricetta passo passo frittatine di asparagi 2

4- Prendete un pentolino preferibilmente stretto e alto, inserite gli asparagi con la punta verso l’alto e riempitelo d’acqua senza coprire la punte. Le punte devono rimanere fuori perché essendo così tenere, cuoceranno solo con il vapore. Fate cuocere gli asparagi per circa 15 minuti. 5- Ritirate dal fuoco e lasciate raffreddare. 6- A parte in una ciotola mettete le uova, salate e pepate al gusto

ricetta passo passo frittatine di asparagi 3

7-Sbattete le uova energicamente. Potete aggiungere un goccio d’acqua per renderle più malleabili. 8-  Versate in una padella antiaderente unta con un goccio d’olio  una piccola parte di questo composto e distribuitelo bene su tutta la padella, regolate la fiamma a fuoco basso e lasciate cuocere per qualche minuto. 9- Girate la frittatina anche dall’altra parte.

ricetta passo passo frittatine di asparagi 4

Continuate così fino ad esaurire  tutto il composto 10-11 Adagiate le frittatine su di un piatto, una sopra l’altra. 12- Adesso radunate tutti gli ingredienti per farcirle: formaggio, prosciutto, gli asparagi che si saranno già intiepiditi, e qualche fogliolina di erba cipollina, in alternativa potete usare il solito stuzzicadenti.

ricetta passo passo frittatine di asparagi 5

13– Adagiate delicatamente mezza fetta di formaggio, 14- un pezzettino di prosciutto (circa mezza fetta) e 15- qualche asparago (circa 3 o 4 asparagi) a seconda della dimensione della frittata.

ricetta passo passo frittatine di asparagi 6

16- Avvolgete tutti gli ingredienti nella frittatina e 17-fermatela legandola con una foglia di erba cipollina o con qualche stuzzicadente. 18- Mettetele in un piatto da portata.  Prima di servire in tavola mettetele nel microonde per un paio di minuti. Servitele tiepide.

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*