Stampa la ricetta
POP-CORN

Chi non è andato al cinema e almeno una volta ha comprato una bella porzione di POP-CORN? I pop-corn sono un alimento che deriva dal riscaldamento dei chicchi di alcuni tipi di mais, i quali scoppiano per liberare con il calore l’umidità che hanno al loro interno. Di fatto, la parola POP deriva dall’inglese “popped” che significa scoppiare, e “corn” che significa mais. Questo piccolo snack ha conquistato i mercati di tutto il mondo. I pop-corn fatti in casa, ovvero preparati nel modo tradizionale non solo sono facilissimi, semplicissimi ed economici, ma anche molto genuini. I preparati per microonde, che adesso potete acquistare in qualunque supermercato, contengono in alcune occasioni sapori e aromi artificiali. Dato che prepararli nella maniera tradizionale è facilissimo, allora mettiamoci all’opera. Veloci, veloci che inizia il film!

POP-CORN RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 194 calorie
  • 21.8 g. carboidrati
  • 10.5 g. grassi
  • 2.8 g. proteine

Ingredienti per 2 persone

  • 20 ml di olio di semi
  • 60 g. di mais
  • Sale q.b.

Il tipo di mais utilizzato per i pop-corn è il Zea mays everta, ma nei supermercati lo trovate indicato semplicemente come mais per popcorn. Non potete sbagliare.

POP-CORN VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

Prendete una pentola capiente che abbia il coperchio, se il coperchio è in vetro tanto meglio, perché così potrete divertirvi vedendo come scoppietta il mais. 1-Versate l’olio di semi, non è necessario molto olio. Lasciatelo scaldare per 30 secondi e poi versate il mais. Deve rimanere in fondo alla pentola non ammassato e libero. 2- Mettete subito il coperchio e  dopo non più di un minuto il calore incomincerà a 3- fare scoppiettare i chicchi mais, facendoli diventare dei bei fiocchi bianchi. Non lasciateli più di 2/3 minuti. Quando sentite che non ci sono più chicchi che si aprono, sono pronti.

ricetta passo passa popcorn 2

4- Nella stessa pentola aggiungete il sale, mescolateli così da distribuire bene il sale su tutti i fiocchi. 5- Trasferite i pop-corn in una o due ciotole, se sono quelle apposta per i POP-CORN tanto meglio, sono più suggestive e invitanti. 6- Scegliete un buon film e voilà… godetevi i vostri pop-corn.

NB : Se li volete insaporiti con il burro, fate sciogliere il burro in un pentolino e quando sarà completamente liquido, versatelo sui pop-corn e mescolateli bene.

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*