Stampa la ricetta
ventagli di pasta sfoglia

I ventagli di pasta sfoglia sono dei piccoli biscottini molto friabili chiamati anche prussiane. È una ricetta veramente semplicissima che non vi richiederà più di 10 minuti per prepararla ed è anche adatta per essere eseguita insieme ai bambini, i piccoli grandi cuochi amanti della cucina. Oggi ho scelto di preparare questa ricetta, e dedicarla proprio ai bambini aspiranti chef che mi seguono e che seguono il nostro blog, coloro che con i loro messaggi e i loro video mi riempiono di gioia ogni volta che li ricevo. Grazie.

VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 119 calorie
  • 17.7 g. carboidrati
  • 4.9 g. grassi
  • 1.2 g. proteine

Ingredienti per circa 12 porzioni

  • Una confezione di pasta sfoglia rettangolare di circa 250 g.
  • 6 cucchiai abbondanti di zucchero semolato.
  • Un po’ d’acqua.

VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

Per questa ricetta, e per velocizzare i tempi di preparazione,  potete perfettamente usare la pasta sfoglia confezionata e pronta che troverete in qualunque supermercato. Ce ne sono alcune di ottima qualità.

Ma ricordate che nel nostro blog potete trovare la ricetta di: come preparare la pasta sfoglia.

ricetta passo passo ventagli di pasta sfoglia 1

Di solito la pasta sfoglia confezionata viene avvolta nella carta da forno. 1-A questo punto dovrete solamente aprire la confezione e srotolarla delicatamente. Per questa ricetta è ideale una pasta sfoglia rettangolare, perché è molto più facile da gestire. 2-3- Stesa la pasta sfoglia sul piano di lavoro, spennellatela con un goccio d’acqua, questo permetterà che lo zucchero si attacchi più facilmente, lasciandovi lavorare più comodamente.

ricetta passo passo ventagli di pasta sfoglia 2

4– Lasciate un po’ di zucchero da parte. 5- A questo punto dovrete individuare la metà del rettangolo, perché andrete ad arrotolare la pasta sfoglia da una parte e dall’altra fino arrivare alla metà. 6- Incominciate da uno dei due estremi. Le pieghe devono essere più o meno di 3 centimetri. Ogni volta che piegate la pasta sfoglia cospargeteci sopra dello zucchero.

ricetta passo passo ventagli di pasta sfoglia 3

Arrivati alla metà, 7- fate esattamente la stessa cosa dall’altra parte, 8-Fino ad unire le due parti. 9- Ricordatevi sempre ad ogni giro di mettere un po’ di zucchero.

ricetta passo passo ventagli di pasta sfoglia 4

10- Unite i due rotoli, schiacciateli bene. Se avete manipolato molto la pasta sfoglia e si è scaldata troppo, avvolgetela nella carta forno e mettetela in frigorifero per una mezz’oretta, altrimenti se la pasta sfoglia è ancora fredda 11- potete procedere subito e tagliare dei pezzetti di circa 1 o 2 centimetri di spessore. 12- Metteteli in una leccarda con carta da forno. Spennellateli leggermente con un po’ d’acqua zuccherata ma senza esagerare.  Mettete in forno a 200°C per 15 minuti.

Stampa la ricetta