Stampa la ricetta
ZUCCHERO A VELO

Lo zucchero a velo non è altro che lo zucchero granulato ridotto in parti più fini. Personalmente, evito comprarlo, visto che a volte mi rimane per un po’ di tempo, senza essere usato. Allora preferisco preparare il quantitativo di cui ho bisogno al momento giusto.  Così sarà sempre fresco e disponibile. Potete usare anche lo zucchero di canna se lo preferite, questa è una scelta molto personale.

ZUCCHERO A VELO RICETTA

Ingredienti

  • Zucchero granulato
  • Amido di mais (circa il 3% sul quantitativo di zucchero granulato utilizzato)
  • Vanillina (facoltativo)

RICETTA PASSO PASSO

Pesate il quantitativo di zucchero granulato pari allo zucchero a velo che andrete ad utilizzare. Mettetelo dentro un mixer insieme all’amido di mais, e mixate bene il tutto per un paio di minuti massimo, o finché lo zucchero si sia completamente ridotto in polvere. Settaciatelo in un settaccio a maglia stretta, per eliminare qualsiasi impurità.  A questo punto, il vostro zucchero a velo è pronto. Se volete aromatizzarlo, allora potrete aggiungergli un po’ di vanillina dipendendo dalle vostre necessità.

ZUCCHERO A VELO

Lo zucchero a velo e utilizzato per la decorazione di dolci, ciambelle, bomboloni o per la loro preparazione come nel caso della panna cotta o semplicemente per fare la panna montata.

Stampa la ricetta