Oggi ho preparato un risotto con cavolo nero e funghi, un piatto con carattere, sebbene il suo sapore sia davvero delicato. Il riso utilizzato per questo risotto è un Carnaroli classico, una varietà di riso superfino molto pregiato e prodotto nel cuore della Lomellina. Un riso che offre una tenuta della cottura ideale e dei livelli di amido perfetti per ottenere il meglio della cremosità. Non si può infatti delegare il successo di un buon risotto solo al cuoco, un buon prodotto fa davvero la differenza.
RISOTTO CON CAVOLO NERO E FUNGHI RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 473 calorie
- 58.7 g. carboidrati
- 22.9 g. grassi
- 9.2 g. proteine
Ingredienti per 4 persone
- 280 g. di riso Carnaroli classico
- 400 g. di mix di verdure (cavolo nero, fiori di broccoletto, cipollotto, funghi di castagno)
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 40 g. di burro
- 40 g. di formaggio Goudà (potete perfettamente usare anche il formaggio Grana o Parmigiano)
- Sale e pepe q.b.
- Un litro di brodo vegetale
- Un scalogno di medie dimensioni
- 2 spicchi d’aglio
RISOTTO CON CAVOLO NERO E FUNGHI VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

1- In una padella mettete due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio tritati finemente e 2- una noce di burro. 3- Lasciate soffriggere leggermente.

4- Aggiungete il mix di verdure: cavolo nero (solo le foglie), i funghi di castagno a rondelle, i fiori di broccoletto e il cipollotto tagliato finemente. Lasciate appassire facendoli cuocere per circa 6/7 minuti. 5- Salate al gusto. 6- Spegnete il fuoco e lasciate da parte.

7- In una pentola mettete due cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno scalogno finemente tritato. Lasciate dorare bene il tutto e 8- aggiungete il riso Carnaroli, lasciate tostare leggermente. 9- Aggiungete un po’ alla volta il brodo vegetale caldo, fino ad arrivare a tre quarti della cottura, circa 14 minuti.

10- A questo punto, quando il riso avrà già rilasciato il suo amido, 11- unite il mix di verdure preparato in precedenza. 12- Mescolate bene e fate cuocere per ancora 3 minuti.

13- Alla fine mantecate con una noce di burro e 14- spolverate il vostro risotto con il formaggio Gouda finemente grattugiato. 15- Servite caldo.

