Stampa la ricetta
CHIPS DI CIPOLLA CROCCANTI 1

Le chips di cipolla croccanti sono un finger food che crea dipendenza! Si possono consumare da sole, o si possono utilizzare per decorare qualche piatto, o ancora per farcire del sushi e dargli quella croccantezza che fa la differenza. Sopra l’hot dog o all’interno del vostro hamburger. Insomma.. potete utilizzarle in mille modi. Sono così buone che nemmeno chi non ama la cipolla ne può fare a meno.

CHIPS DI CIPOLLA CROCCANTI RICETTA

Ingredienti (dipende dell’uso che dovrete fare) fate le vostre considerazioni. Io ho preparato una ciotolina per farcire il sushi. Tenete conto che mentre si raffreddano ci sarà qualcuno che avrà già mangiato la metà del vostro fabbisogno, meglio abbondare!

  • 1 cipolla media di Tropea
  • Olio di semi di girasole per la frittura
  • 100 g. di farina 00
  • Sale

CHIPS DI CIPOLLA CROCCANTI VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo chip di cipolla croccante 1

Per questa ricetta si potrebbe usare qualsiasi tipo di cipolla, ma io preferisco quella di Tropea. Siccome sappiamo che questa varietà non la troveremo tutto l’anno, possiamo usare altre varietà. 1-2 Incominciamo con il togliere i due estremi della cipolla e la sua buccia 3- e successivamente procediamo a tagliarla in fette molto ma molto sottili.

ricetta passo passo chip di cipolla croccante 2

4- Appena avete finito di tagliare la cipolla, o le cipolle a seconda delle vostre necessità, dovrete dividere tutti gli anelli di ogni fetta con le mani. 5- A parte preparate una ciotola capiente con la farina 00 e 6- versateci gli anelli di cipolla.

ricetta passo passo chip di cipolla croccante 3

7- Mescolate bene anelli e farina, per fare in modo che la farina  aderisca alle pareti della cipolla in maniera uniforme. 8- In una padella a parte scaldate l’olio di semi. Raggiunta temperatura inserite le cipolle e lasciate soffriggere un po’ di minuti. 9- Gli anelli già disfatti incomincaranno a prendere un colore dorato intenso.  Mescolate bene il tutto per affinché tutti i pezzi si dorino in modo omogeneo.

10- Sistemate una ciotola con carta da cucina dove 11- poserete le cipolle appena soffritte e dorate, per togliere l’olio in eccesso. 12- Salatele bene e lasciatele raffreddare. Saranno un ottimo fingerfood da consumare come snack o da usare in tantissime altre ricette.

CHIPS DI CIPOLLA CROCCANTI 2
Stampa la ricetta