Gli gnocchi sono una pasta a base di patate, delicati e soffici. La salsiccia, un insaccato di carne corposo e gustoso e la ricotta un formaggio cremoso e leggero. Tutti ingredienti che si abbinano in maniera ottimale per creare questo delizioso piatto: gli gnocchi con ragù di salsiccia e ricotta. Un piatto di livello ma impegnativo, che accompagnato da un buon vino rosso, sarà un piatto di tutto rispetto.
GNOCCHI CON RAGÙ DI SALSICCIA E RICOTTA RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 572 calorie
- 43.6g. carboidrati
- 22.5 g. grassi
- 33.3 g. proteine
Ingredienti per 3 persone
- 300 g. di gnocchi di patate fatti in casa
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
- 150 g. di salsiccia
- 200 g. di ricotta
- Uno scalogno
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
GNOCCHI CON RAGÙ DI SALSICCIA E RICOTTA VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

1-2 Pulite e tagliate lo scalogno finemente, fatelo rosolare in una padella con un cucchiaio d’olio. 3-Per aiutare la cottura, aggiungete un po’ d’acqua: in questo modo evitarete di aggiungere più olio, visto che poi la salsiccia rilascerà del grasso in più.

4- Aggiungete la carne della salsiccia privandola dal budello e fatela rosolare bene. 5- sfumate con un po’ di vino bianco. 6- Infine aggiungete la ricotta.

7- Mescolate bene il tutto 8- aggiungete un po’ d’aqua di cottura per dare più cremosità al ragù. 9-Nel frattempo cuocete gli gnocchi in una pentola con acqua salata.

10- Appena gli gnocchi verranno a galla, scolateli ed uniteli al ragù di salamella e ricotta. 11- Mescolateli e fateli insaporire per bene. 12- Serviteli caldi e degustateli insieme a un buon vino rosso.