Stampa la ricetta
PENNE CON CREMA DI RICOTTA E PECORINO1

Le penne con crema di ricotta e pecorino e decorate con zucchine dorate e chip di cipolla croccante, uniscono la cremosità del formaggio con la croccantezza di zucchine e cipolla, regalando al piatto un mix di consistenze diverse e deliziose al palato.  Volete provare?

PENNE CON CREMA DI RICOTTA E PECORINO RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 650 calorie
  • 58 g. carboidrati
  • 22.6 g. grassi
  • 29.8 g. proteine

Ingredienti per 2 persone

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo penne con crema di ricotta e pecorino

1- Pulite e lavate delle zucchine  fresche di stagione. 2- Tagliatele a pezzettini molto piccoli, cercando di ottenerli più dalla parte esterna della zucchina che dal centro che è molto spugnoso.  3- Metteteli in una padella con l’olio EVO fino ad ottenere un colore dorato intenso. Ritiratele dal fuoco e lasciatele da parte.

ricetta passo passo penne con crema di ricotta e pecorino2

4-  Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela 5- scegliete il tipo di pasta che più vi piace, io in questo caso ho optato per le penne rigate che sono particolarmente adatte a questo tipo di salsa 6- Fatele cuocere al dente secondo le indicazioni che troverete sulla confezione.

ricetta passo passo penne con crema di ricotta e pecorino1

7- Successivamente in una terrina unite la ricotta insieme al 8- pecorino stagionato grattugiato e 9- sciogliete il tutto con un po’ d’acqua di cottura, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

ricetta passo passo penne con crema di ricotta e pecorino4

10- Salate e pepate la salsa. Attenzione con il sale:  i formaggi sono già entrambi leggermente sapidi. 11- Scolate la pasta e 12 – unitela alla crema appena fatta. Mescolate bene e integrate tutti gli ingredienti.

ricetta passo passo penne con crema di ricotta e pecorino3

13 – Servite in un piatto da portata e decorate con le zucchine dorate  e le  14- chips di cipolla e 15- servite caldo. Buon appetito!

PENNE CON CREMA DI RICOTTA E PECORINO1
Stampa la ricetta

2 Replies to “PENNE CON CREMA DI RICOTTA E PECORINO”

  1. Discover More Here says: 29 Agosto 2020 at 02:52

    bookmarked!!, I really like your web site!

    1. Laura Valenti says: 29 Agosto 2020 at 21:50

      Great

Comments are closed.