Stampa la ricetta
AREPA DE QUESO

A tutti coloro che piace variare il menù di ogni giorno, e avviarsi a nuove ricette e sapori decisamente diversi,  ecco a voi una preparazione che vi farà attraversare tutto l’oceano Atlantico e atterrare nella bellissima Colombia. In Colombia, l’arepa è una sorta di piadina di mais, che può abbinarsi con qualunque cosa: con delle uova fritte o strapazzate, con hogao, con carne, formaggio, prosciutto ecc. Nell’arepa de queso, oltre alla farina di mais,  si aggiunge anche il formaggio, che la rende decisamente più saporita. C’e una differenza importante tra l’arepa de questo e l’arepa con queso. In quanto, la prima è preparata con una miscela di farina di mais e formaggio, la seconda invece è un’arepa di farina di mais farcita con formaggio.  Per di più è una ricetta decisamente adatta a chi per restrizioni alimentari deve evitare il glutine. E’ risaputo che il mais è un cereale che non lo contiene.

AREPA DE QUESO RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 260 calorie
  • 30,6 g. carboidrati
  • 10.5 g. grassi
  • 10.9 g. proteine

Ingredienti per 4 arepas grandi o 5/6 piccole

  • 1 tazza di farina di mais
  • 150 g. di quartirolo lombardo ( in Colombia si usa il queso costeño)
  • 50 g. di formaggio tipo Galbanino
  • 2 tazze d’acqua (due volte la quantità di farina di mais)
  • Sale q.b.

AREPA DE QUESO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo arepa de queso1

1- Misurate la quantità di farina di mais che andrete ad usare in un bicchiere.  Vi suggerisco di tenere conto più del recipiente che andrete ad usare, che del peso effettivo.  2- Cosi saprete che a un bicchiere di farina di mais, corrispondono 2 bicchieri della stessa misura d’acqua e cosi via, esattamente il doppio. 3- Disponete la farina in una terrina o recipiente capiente.

ricetta passo passo arepa de queso 2

4-5-  Adesso, grattugiate il Quartirolo e il tipo Galbanino e 6- uniteli alla farina di mais. Versateci la quantità d’acqua corrispondente.

ricetta passo passo arepa de queso 3

7- Mescolate bene, io suggerisco di usare le mani, perché così riuscirete ad identificare la consistenza esatta8 Il composto deve scivolare tra le mani e non attaccarsi. Non deve essere assolutamente appiccicoso. Appena il composto avrà raggiunto queste caratteristiche e riscontrerete che riuscite a radunarlo bene in una sola pagnotta. 9-  Allora potete dividerlo in 5 panetti della stessa dimensione.  Se volete fare delle arepas de queso più piccole potete ridurre il volume.

ricetta passo passo arepa de queso 4

10- Fate una piccola pagnotta ed incominciate ad appiattirla esercitano una leggera pressione con le mani. Se vi sentite più comodi potete sempre utilizzare un piatto o qualunque superficie piatta  che vi permetta di ottenere un disco liscio ed omogeneo con uno spessore di circa mezzo centimetro.  Ricordate sempre di posizionare della pellicola a entrambi i lati del composto per evitare che si attacchi alle rispettivi superfici11- Fate questo movimento finché non avrete raggiunto le dimensioni desiderate. 12- Non lasciate che l’impasto rimanente resti troppo tempo al contatto con l’aria in quanto potrebbe formarsi una crosticina sulla superficie che potrebbe complicare la realizzazione delle altre piadine. A questo punto è meglio farle una dietro l’altra e metterle su carta da forno per evitare che si attacchino.

NB: Se in quest’operazione notate che appiattendo il panetto questo tende a formare delle crepe sui bordi è un segnale che il composto è poco idratato. Perciò, integrate il panetto al composto generale e aggiungete un po’ più di acqua.  Un po’ per volta.  Mescolate di nuovo  il tutto e procedete a  formare l’arepa

ricetta passo passo arepa de queso 5

13- Disponete sul fuoco una padella antiaderente. Lasciatela scaldare bene e posizionateci sopra l’arepa. Lasciatela cuocere una decina di minuti abbassando leggermente la fiamma. Se cercate di girarla prima del tempo, la troverete attaccata alla superficie della padella. Lei si staccherà senza nessuna forzatura quando sarà ben cotta 14- e cosi potrete girarla e farla cuocere anche dall’ altra parte senza nessun problema. 15- Appena l’arepa abbia preso un colore dorato da entrambi i lati, potete trasferirla in un piatto e condirla con un po’ di burro sulla superficie.

ricetta passo passo arepa de queso 6

16-Il burro si scioglierà con il suo calore. Cospargetelo bene su tutta l’arepa. Questo è un passaggio completamente facoltativo. Ma che renderà la vostra arepa de queso molto più saporita e invitante. 17- Metteteci sopra un po’ di sale18- farcitela come più vi piace. Io oggi ho deciso di metterci sopra solo un po’ di prosciutto cotto. E così avrete una cena, semplice, leggera e diversa.

NB: Potete congelarle a crudo, seprandole con una carta da forno e conservandole in un recipiente chiuso. Al momento del bisogno, scaldate la piastra o padella e disponete l’arepa per la cottura, seguendo esattamente tutti gli accorgimenti previamente descritti. 

Stampa la ricetta