Stampa la ricetta
CHIPS DI PLATANO CROCCANTI

Questo snack è molto popolare in tutti i Paesi latinoamericani. La materia prima usata per preparare questa ricetta è il platano. Un frutto molto comune e utilizzato  spesso nella tradizione culinaria di questa zona. Per l’esecuzione di questa ricetta il platano deve essere del tutto acerbo, ovvero di colorazione totalmente verde. Le chips di platano sono un delizioso e croccantissimo snack, che vi suggerisco di proporre per un buon aperitivo… ma diciamo pure che il momento adeguato per degustarle lo potete decidere voi… per adesso provate a prepararle, sentite il loro sapore e poi… ognuno di voi le preparerà per un’occasione speciale. Mettetevi all’opera e provate a cucinare questo fantastico e popolarissimo SNACK!

CHIPS DI PLATANO RICETTA

Ingredienti per 2  persone

  • 2 platani verdi
  • Olio di semi per la frittura
  • Sale

CHIPS DI PLATANO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo chips di platano

Per questa ricetta la scelta del platano è molto importante. Il platano deve essere acerbo e il colore esterno deve essere verde. Se la buccia è segnata o ha qualche cicatrice di colore scuro, non è un problema. Questa tipologia di frutto, come succede anche con la banana, è molto delicata e i processi meccanici con i quali  questi frutti vengono raccolti e confezionati possono causare questo tipo di cicatrici che non sono altro che un fattore puramente estetico, ma non compromette in nessun modo la qualità del frutto. Per la manipolazione del platano verde, vi consiglio di indossare dei guanti, visto che il platano rilascia una sostanza, chiamata lattice, che potrebbe macchiare temporaneamente le vostre mani. 1- Tagliate, dunque, i due estremi al platano con un coltello e poi 2- eseguite un taglio trasversale da un estremo all’altro. Il taglio deve essere profondo, fino ad arrivare al frutto.  La buccia del platano verde è ancora molto attaccata al frutto, a differenza di quando diventa maturo, 3- perciò dovrete esercitare un po’ di forza in modo da staccare la buccia senza danneggiare la parte interna.  Potete aiutarvi con un coltello se volete, ma la cosa migliore e farlo con le mani.

ricetta passo passo chips di platano

4-5- Con il frutto completamente sbucciato, procedete a tagliarlo a rondelle molto sottili. 6-  Versate l’olio di semi in una padella o in una friggitrice e portatelo a una temperatura di  circa 170°C / 180°C. Inserite le fettine di platano e lasciatele friggere fino a farle diventare di un color dorato intenso.

ricetta passo passo chips di platano

7- Mescolatele di tanto in tanto per evitare che si attacchino l’una all’altra. 8- Usate una schiumarola per estrarle dall’olio, scolatele e adagiatele su un piatto ricoperto di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Salatele, mescolatele e 9- servite questo croccante snack leggermente tiepido. Potete accompagnarle con un guacamole fresco.

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*