Stampa la ricetta
CUPCAKES ALL'ARANCIA CON CREMA AL CACAO

Oggi ho preparato questi soffici cupcakes all’arancia con crema al cacao, che ho decorato a tema per la festività di Halloween. Questi cupcakes li potete decorate con crema al cacao. Con una crema di burro colorata, potrete realizzare dei veri capolavori. Non essendo molto dolci, la farcitura si abbina molto bene, regalando quella dolcezza in più. Di fatto si possono consumare come una deliziosa merendina, ma saranno ideali anche per i compleanni o come in questo caso per le feste dedicate ad Halloween. Non perdiamo tempo, seguitemi… e andiamo a preparare queste meraviglie che conquisteranno prima i vostri occhi e poi il vostro palato!

CUPCAKES ALL’ARANCIA CON CREMA AL CACAO RICETTA

Ingredienti per 18 cupcakes

  • 270 g. di farina 00
  • 150 g. di zucchero granulato
  • 4 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • Un pizzico di sale
  • Mezza bustina di lievito
  • 80 ml di succo d’arancia
  • La scorza di 2 arance medie
  • 300 g. di crema di burro al cacao
  • Zucche di marshmallow per la decorazione
  • 18 pirottini di carta

CUPCAKES ALL’ARANCIA CON CREMA AL CACAO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

Per le ricette in generale consiglio sempre di radunare tutti gli ingredienti prima di incominciare e per i dolci lo considero una condizione “sine qua non” . Questo vi facilita la preparazione della ricetta, non vi induce in nessun errore, sarete più organizzati e puliti e anche se vi sembra di sporcare più utensili, alla fine, ne sporcherete di meno. Perciò, se avete deciso di seguire il mio suggerimento, prendete tante ciotoline quanto il numero di ingredienti che sono presenti in questa ricetta e incominciate a fare tutte le diverse pesate. Fatto questo, sarete a metà dell’opera. Perciò attivatevi ad impostare il forno a 150°C.

ricette passo passo cupcake all'arancia con crema al cacao 1

1-Incominciate dividendo i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli con lo zucchero in una planetaria, o in una ciotola capiente, aiutati da una frusta elettrica fino a   2- formare un composto omogeneo, giallo paglierino e spumoso. 3-Aggiungete l’olio di semi. Mescolate bene il tutto.

ricette passo passo cupcake all'arancia con crema al cacao

4- Giunti a questo punto, in un’altra ciotola montate a neve gli albumi, ma assicuratevi che rimangano morbidi. 5- Unite tuorli ed albumi delicatamente, mescolando con movimenti lenti e delicati, così da evitare che il composto si sgonfi. 6-Mescolate fino a quando i due composti non si saranno integrati del tutto.

ricette passo passo cupcake all'arancia con crema al cacao 4

7- Aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare, con una spatola. 8-Aggiungete poi il sale, la spremuta d’arancia, e 9- la scorza dell’arancia tagliata in sottilissime julienne evitando la parte bianca, che è molto amara.

ricette passo passo cupcake all'arancia con crema al cacao 5

10- Inserite i pirottini di carta nei fori dello stampo apposito per fare i cupcakes e 11- riempiteli con il composto fino ad arrivare al bordo. 12- Infornateli per circa 30 minuti, a forno preriscaldato, lasciandolo sempre a 150°C.  Trascorso questo tempo, ritirateli dal forno e lasciateli raffreddare.

ricette passo passo cupcake all'arancia con crema al cacao 6

13- Con un sac-à-poche con un beccuccio adatto decorate i cupcakes con la crema di burro al cacao e 14- adagiate un marshmallow su ogni singolo cupcake.  Potete scegliere una decorazione colorata, o con dei cristalli di zucchero... insomma, lasciate volare la vostra creatività, decorateli a piacimento e 15- assaggiateli con gusto!

Stampa la ricetta