Stampa la ricetta
CREMA DI BURRO AL CACAO

La crema di burro al cacao è un’ottima soluzione per decorare, farcire o guarnire le vostre creazioni: torte, cupcakes, biscotti o altro. In questa occasione abbiamo scelto di aromatizzarla al cacao, ma potete anche preparare la crema di burro alla vaniglia o semplicemente utilizzare colori alimentari per dare un tocco di originalità alle vostre ricette.  Questa glassa è una variante molto leggera e facile da preparare in pochissimi minuti. Provatela.

CREMA DI BURRO AL CACAO RICETTA

Ingredienti per circa 500 g.

  • 200 g. di burro a temperatura ambiente (non troppo morbido)
  • 200 g. di zucchero a velo
  • 100 g. di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 55 g. di acqua bollente

CREMA DI BURRO AL CACAO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo crema di burro al cacao 1

1- Lavorate con una spatola 200 g. di burro a temperatura ambiente: non deve essere troppo morbido, diciamo che deve essere alquanto morbido, ma consistente. 2- Aggiungete dunque lo zucchero a velo e fate sì che questi due ingredienti si amalgamino molto bene tra di loro 3- Infine aromatizzate con un po’ di estratto di vaniglia. Potete anche usare i semini di una bacca.

ricetta passo passo crema di burro al cacao 1

4- Aggiungete in seguito 55 g. di acqua bollente e mixate energicamente, meglio se vi aiutate con la planetaria o una frusta elettrica5- Aggiungete il cacao, e riprendente la spatola: il cacao è molto volatile e vi trovereste ricoperte di cacao se usate qualcos’altro per mescolare. 6- Anche in questo caso mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente. Dovete ottenere una crema liscia e omogenea. Potete usare la frusta elettrica per gli ultimi 2 minuti, così avrete un composto perfetto per la vostra farcitura.

ricetta passo passo crema di burro al cacao 1

7– Utilizzate un sac-à-poche o una siringa con le boccucce più consone per quello che andrete a decorare, farcire o guarnire.  Fate qualche prova in un piattino per verificare la consistenza della glassa. Se la trovate troppo dura perché l’avete conservata in frigorifero, lasciatela riposare qualche minuto, se invece è troppo morbida, allora qualche minuto in frigorifero la farà rapprendere per essere usata in modo ottimale. 8- Usatela su cupcakes 9- torte o un dolce di vostra preferenza. 

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*