Stampa la ricetta
HUMMUS

L’hummus è una salsa a base di ceci, tahine, olio di oliva e spezie. La sua origine appartiene alla cucina del medioriente, ma anche Paesi come la Grecia ne fanno molto uso. Cremosa e saporita, si abbina benissimo con molto piatti. Personalmente, adoro spalmarla sul pane arabo o sul pan pita, per risaltare tutto il suo sapore, ma se devo essere onesta, cerco qualunque cosa possibile per abbinare e degustare una buona porzione di hummus.  Al giorno d’oggi potete trovare l’hummus già pronto nei supermercati e  nei negozi gastronomici, ma devo dire che prepararlo a casa è davvero facilissimo, in massimo 10 minuti avrete il vostro hummus fatto in casa, cremoso e genuino.  Per avere un hummus di successo ci sono alcuni piccoli accorgimenti che dovete seguire. Per il resto è una ricetta veramente facile e squisita. –

HUMMUS RICETTA

Valori nutritivi ogni 100 g. circa

  • 297.53 calorie
  • 15.07 g. carboidrati
  • 24.31 g. grassi
  • 6.86 g. proteine

Ingredienti per 650 g. di hummus circa.

  • 400 g. di ceci cotti
  • 100 g. di salsa tahina
  • La punta di un cucchiaio di sale
  • Uno spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Il succo di un limone
  • Ghiaccio

Per la decorazione

  • Cumino in polvere
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Alcuni ceci o del prezzemolo.

HUMMUS VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

HUMMUS

I ceci sono l’ingrediente principale per la preparazione dell’hummus. Potete preparare l’hummus partendo sia dai ceci secchi o potete usare anche quelli già precotti.  Devo dire che la differenza a livello organolettico è pressoché nulla, invece a livello di tempo è abbastanza determinante.

Se volete comunque partire dai ceci secchi, dovete provvedere a metterli in ammollo la sera prima in una ciotola con acqua corrente.  Il giorno successivo potete cuocerli in pentola a pressione con acqua a filo per circa 15 minuti massimo. Il sale lo dovete mettere a fine cottura. Si possono anche cuocere al microonde o in una pentola normale con cottura a fiamma bassa con tempi un po’ più prolungati.  Appena i ceci saranno morbidi potete ritirarli e lasciarli raffreddare leggermente.

Per la ricetta di oggi noi abbiamo scelto di utilizzare quelli precotti. Il marchio VALFRUTTA offre un’eccellente qualità, prodotto cotto al vapore, 100% italiano.  Con questo prodotto si riducono i tempi di realizzazione della ricetta in maniera significativa senza andare a compromettere la qualità.

HUMMUS

Private i ceci della loro acqua di conserva o di cottura. I ceci sono ricoperti da una sottille pellicina che deve essere tolta prima di procedere con la preparazione della ricetta, visto che cambierebbe in forma determinante il gusto e la consistenza. Eliminarla è molto semplice. Dovrete mettere i ceci in una ciotola sotto acqua corrente e strofinarli leggermente con le mani: vedrete come questa pellicina si stacca facilmente e tende a venire in superficie. Ritiratela tutta e scolate i ceci.

SALSA TAHINA FATTA IN CASA

La salsa Tahina è una salsa a base di semi di sesamo che viene usata nella preparazione dell hummus. Nel nostro blog troverete LA SALSA TAHINA FATTA IN CASA , anche in questo caso, di facile esecuzione. Ottenuta la preparazione di questa salsa e radundando tutti gli altri ingredienti, non ci resta altro che inserirli in un mixer o trita tutto.

ricetta passo passo humus

La tradizione dice di usare un mortaio, ma per praticità noi abbiamo scelto di usare il nostro mixer. Inserite tutti gli ingredienti nel mixer. Se avete la possibilità, come nel mio caso di aggiungere i liquidi (olio e succo di limone) un po’ alla volta, fatelo. Altrimenti inserite tutto insieme: Ceci, aglio, olio, salsa tahina e sale.  Usando il mixer dobbiamo tenere conto di un piccolo particolare per farsì che la nostra ricetta abbia un ottimo risultato.  Dobbiamo evitare di fare surriscalcare le lamette del mixer, visto che questo calore potrebbe rovinare i benefici degli oli essenziali e i macronutrienti. Allora ci aiuteremos con  3 o 4 cubetti di ghiaccio che andremo ad aggiungere un po’ alla volta e infine mixeremo il tutto a più riprese.

HUMMUS

Infine otterremo una salsa densa e cremosa.Versatela in una ciotola e date forma alla superficie con un cucchiaio. Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e qualche seme di cumino  o cumino in polvere. Decorate con qualche chicco di ceci o con delle foglioline di prezzemolo.

HUMMUS

Il pan pita o il pane tipo arabo sono eccellenti soluzioni per accompagnare l’hummus. Se dovete servirlo a tavola, cercate di tenerlo per lo meno 2 o 3 ore prima in frigorifero coperto con della pellicola.  Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento. Buon appetito. 

Stampa la ricetta