Stampa la ricetta
MINICAKES CON PANNA E FRUTTI DI BOSCO2

Oggi volevo preparare un dolce cremoso, leggero, soffice e profumato… allora mi sono venute in mente loro, queste piccole tortine monoporzione, ottime in qualsiasi momento della giornata. I minicakes con panna e frutti di bosco si possono preparare di dimensioni diverse, dipende dalle nostre necessità e dai nostri gusti. Potete scegliere le loro dimensioni: piccoli da mangiare in un solo boccone, o forse un po’ più grandi, per soddisfare la necessità di dolce dopo una buona cena. Qualunque sia la vostra scelta, sono sicura che questa golosa novità vi piacerà.

MINICAKES CON PANNA E FRUTTI DI BOSCO RICETTA

Ingredienti per 3/4 porzioni ( possono essere di più se si fanno piu piccoli)

Per il pan di spagna

  • 5 uova intere
  • 140 g. di zucchero
  • 100 g. di farina
  • 1 cucchiaino d’estratto di vaniglia o una bustina.
  • Sale

Farcitura

  • Frutti di bosco per la decorazione (fragole, lamponi e mirtilli)
  • 300 g. di panna
  • 60 g. di zucchero a velo
  • Marmellata ai mirtilli o ai frutti di bosco
  • Topping ai frutti di bosco

MINICAKES CON PANNA E FRUTTI DI BOSCO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo minicakes con crema e frutti di bosco

1- Dividete i tuorli dagli albumi, state molto attenti che non rimanga nessun residuo di albume nei tuorli e viceversa. 2- Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola o in una planetaria e mixate tutto molto bene. 3- Dovete ottenere un composto spumoso e di colore giallo chiaro.

ricetta passo passo minicakes con crema e frutti di bosco

4- A parte montate gli albumi a neve con un po’ di sale e unite il composto a quello precedentemente fatto, mescolando molto delicatamente con una spatola, con movimenti dall’altro verso il basso.  5- Aggiungete la farina e mescolate ancora. Dovete ottenere un coposto molto morbido e spumoso. 6- Versate il tutto in una leccarda ricoperta da carta da forno.

ricetta passo passo minicakes con crema e frutti di bosco

7- Distendete il composto con una paletta su tutta la superficie della leccarda. 8- Deve rimanere livellato e molto omogeneo. 9- Infornate a 200°C per circa 6 minuti. Appena ritirate il tutto dal forno, spolverate con un po’ di zucchero granulato e copritelo con della pellicola. Questo passaggio farà in modo che l’umidità rimanga intrappolata e possa dare al pan di spagna la giusta umidità per essere manipolato senza rompersi.

ricetta passo passo minicakes con crema e frutti di bosco

10- Aspettate circa 5-6 minuti. Poi scoprite e staccate delicatamente la carta da forno. 11- A parte montate la panna fresca con 12- lo zucchero a velo

ricetta passo passo minicakes con crema e frutti di bosco

13- Con un coppapasta delle dimensioni che preferite, formiamo dei dischetti. Disponeteli in maniera che il pan di spagna abbia una buona resa14- Adagiateli su un piattino 15- e versateci sopra un po’ di topping ai frutti di bosco

ricetta passo passo minicakes con crema e frutti di bosco

16- Spalmateci anche un po’ di marmellata, io ho scelto quella ai mirtilli per restare in tema. 17- coprite con un altro dischetto 18- e su questo, farcite con la panna montata aiutandovi con un beccuccio adatto. Infine, coprite con un altro dischetto. In totale saranno tre strati.

ricetta passo passo minicakes con crema e frutti di bosco

19- Ripulite bene tutti i bordi, se la crema o la marmellata fuoriescono. 20- Ricoprite con un apposito beccuccio la parte superiore del minicake con della panna e 21- adagiateci sopra diversi frutti a piacimento (fragole, mirtilli e lamponi). Cospargete ancora del topping ai frutti di bosco. Mettete in frigorifero fino al momento della consumazione.

MINICAKES CON PANNA E FRUTTI DI BOSCO5
Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*