Stampa la ricetta
PAN DI SPAGNA AL CACAO

La ricetta del pan di spagna al cacao mi viene richiesta con una certa frequenza e non mi sorprende, visto che è la base della pasticceria per la preparazione di torte, semifreddi, dolci al cucchiaio ecc. Per ottenere un pan di spagna soffice, alto e  corposo dovete seguire alcuni piccoli accorgimenti. Niente di difficile e complicato, ma purtroppo, se non si seguono alcuni piccoli passaggi non otterrete ciò di cui avete bisogno. Ben farcito e decorato, potrebbe diventare un capolavoro per feste, cerimonie, matrimoni e quant’altro.

PAN DI SPAGNA AL CACAO RICETTA

Ingredienti per una torta di circa 22 cm di diametro

  • 4 uova medie
  • 120 g. di zucchero
  • 1 bustina di vaniglia
  • 40 g. di farina
  • 40 g. di fecola
  • 20 g di cacao amaro
  • Un pizzico di sale
  • 5 g. lievito per dolci

PAN DI SPAGNA AL CACAO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo pan di spagna al cacao 1

1- Incominciate dividendo i tuorli dagli albumi. Questo passaggio è molto importante, perché non ci deve essere nessuna contaminazione tra le due parti. I tuorli con la minor quantità di albume possibile e neanche un pigmento di tuorlo nell’albume. 2-3-Versate gli albumi in una ciotola dove li possiate lavorare bene, sia con una frusta elettrica, sia con una planetaria. Aggiungete lo zucchero e fatelo diventare un composto spumoso, giallastro e omogeneo.

ricetta passo passo pan di spagna al cacao 1

4- Quando il composto è diventato corposo, lasciatelo da parte. 5- A parte in un’altra ciotola, asciutta e completamente pulita, lavorate gli albumi. Anche la frusta che usate deve essere completamente pulita. Spolverate un pizzico di sale e mixate. 6-Dovete arrivare ad un punto in cui il composto è ancora morbido, lavorabile ma solido, ovvero:  capovolgendo il recipiente, il composto non deve scivolare giù.

ricetta passo passo pan di spagna al cacao 1

7- Riprendete i tuorli e lo zucchero 8- Quando tutto è ben incorporato procedete ed aggiungere gli albumi montati a neve. Anche questo passaggio è importante, non difficile ma importante. 9- Mescolate sempre con la spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto e senza fretta finché i due composti non saranno perfettamente incorporati e il risultato sarà morbido e spumoso.

ricetta passo passo pan di spagna al cacao 1

10- A questo punto aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati e continuate a mescolare lentamente. 11- Incorporate tutti gli ingredienti prima di procedere al passaggio successivo. 12- Infine, aggiungete il cacao.  Le proporzioni di cacao e farina devono essere molto bilanciate, per evitare che il pan di spagna diventi secco. Perciò rispettate sempre le proporzioni. I quantitativi di cacao che vi propongo in questa ricetta sono sufficienti, ma se decidete di aggiungere più cacao, perché  volete una torta più “cioccolatosa”, allora vi suggerisco di ridurre i quantitativi di farina.

ricetta passo passo pan di spagna al cacao 1

13- Mescolate il tutto. 14- Infarinate bene una tortiera, versate tutto il composto e infornate in forno preriscaldato, a 160°C per circa 50 minuti. 15-Le basse temperature faranno in modo che il vostro pan di spagna venga molto alto, soffice  e che  non si rompa sulla superficie.  Decoratelo a piacimento.

PAN DI SPAGNA AL CACAO

 Potete dividerlo a metà, o in diversi strati e farcirlo al suo interno.  Sbizzarritevi e create i vostri piccoli capolavori.

PAN DI SPAGNA AL CACAO
Stampa la ricetta

2 Replies to “PAN DI SPAGNA AL CACAO”

  1. sikis izle says: 19 Novembre 2020 at 03:31

    I really liked your article post. Really looking forward to read more. Much obliged. Giralda Felizio Proulx

    1. Laura Valenti says: 20 Novembre 2020 at 12:10

      Thank you a lot

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*