Stampa la ricetta
RISOTTO CON PIOPPINI E ZAFFERANO

È stagione di funghi, quindi dobbiamo approfittarne e scegliere i più belli, i più freschi e i più saporiti per preparare una ricetta ad hoc. Oggi ho deciso di proporre questo risotto con funghi pioppini e zafferanoUn piatto con carattere, ma allo stesso tempo molto delicato. I chiodini, come sono anche conosciuti comunemente questi funghi, sono facilmente reperibili in ogni supermercato, ma si può sempre anche organizzare una bella domenica, in compagnia di amici, per andare a raccoglierli.  State sempre molto attenti a prendere quelli giusti.

RISOTTO CON FUNGHI PIOPPINI E ZAFFERANO RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 581 calorie
  • 69.5 g. carboidrati
  • 26.2 g. grassi
  • 10.6 g. proteine

Ingredienti per 3 persone

  • 250 g. di riso BALDO
  • 300 g. di funghi pioppini o chiodini
  • Uno spicchio d’aglio
  • Una cipolla bianca di medie dimensioni
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1.5 litri di brodo 
  • Una bustina di zafferano
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio q.b.
  • Una noce di burro

RISOTTO CON FUNGHI PIOPPINI E ZAFFERANO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo risotto con pioppini e zafferano 1

1- I funghi pioppini o chiodini devono essere freschi. Puliteli bene dal terriccio. Ricordate che è meglio non lavarli sotto acqua corrente, ma pulirli con un panno umido. Togliete le radici più importanti. 2- Mettete un po’ d’olio in un pentolino, circa due cucchiai con uno spicchio d’aglio tagliato a metà Lasciate insaporire leggermente e mettete dentro i funghi. 3- Cucinate a fuoco basso per circa 15 o 20 minuti. 

ricetta passo passo risotto con pioppini e zafferano 1

4- A parte, in un altra pentola, mettete dell’olio extravergine di oliva, anche qui circa 3 cucchiai. 5- Aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciate rosolare e appassire leggermente. 6- A questo punto potete aggiugere il riso.

ricetta passo passo risotto con pioppini e zafferano 1

7- Fate tostare bene il riso, mescolando spesso e 8- aggiungete il vino e fatelo sfumare, 9- e mescolate solo un paio di minuti.

ricetta passo passo risotto con pioppini e zafferano 1

10- Incominciate ad aggiungere il brodo che avrete preparato in anticipo e che deve essere assolutamente bollente, per non fermare in nessun momento la cottura del riso che deve essere costante. 11- Lasciate che il brodo si asciughi ed aggiungetene dell’altro fino ad esaurirlo. 12- Aggiungete anche lo zafferano.

RISOTTO CON FUNGHI PIOPPINI E ZAFFERANO

13- A cottura ultimata, aggiungete i funghi ormai pronti 14- mescolate bene il tutto e 15- lasciate cuocere ancora per qualche minuto o fino a quando il riso avrà raggiunto la cottura e la consistenza giusta.

ricetta passo passo risotto con pioppini e zafferano 1

16- Infine aggiungete il burro per mantecare e cospargete del prezzemolo. 17- In un pentolino antiaderente preparate la cialda al formaggio, cospargendo quest’ultimo grattugiato su tutta la superficie, lasciate sciogliere leggemente e ritirate. Lasciate raffreddare.  Cercate di non farlo cuocere molto perché potrebbe diventare amaro. 18-  Servite il risotto caldo in un piatto e decorate con la cialda appena preparata.

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*