Stampa la ricetta
SPAGHETTI INTEGRALI CON PESTO DI ZUCCHINE

Si avvicina un periodo di grandi ed importanti cenoni, quindi ho deciso di stuzzicarvi per qualche giorno ancora con piatti leggeri ma che allo stesso tempo siano buoni e saporiti. Gli spaghetti integrali con pesto di zucchine sono una ricetta genuina e nutriente, adatta anche a vegani e vegetariani, con ingredienti basilari e un tempo di preparazione molto breve. Sono certa che questo piatto conquisterà il vostro palato.

SPAGHETTI INTEGRALI CON PESTO DI ZUCCHINE RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 870 calorie
  • 72.2 g. carboidrati
  • 50.8 g. grassi
  • 29 g. proteine

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g. di spaghetti integrali
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 70 g. di formaggio grattugiato (tipo Parmigiano o Grana Padano)
  • Qualche foglia di basilico
  • Una manciata di pinoli
  • 5 cucchiai di oliolio extravergine d’oliva BIO – OLIO DI FIGOTTO
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale q.b.

SPAGHETTI INTEGRALI CON PESTO DI ZUCCHINE VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo spaghetti integrali con pesto di zucchine 1png

1- Lavate molto bene le zucchine e togliete loro le due estremità. 2- Successivamente tagliate la parte esterna verde e lasciatela un attimo da parte, 3-  per ultimo tagliate a cubetti il cuore della zucchina, cioè la parte bianca e un po’ spugnosa.

ricetta passo passo spaghetti integrali con pesto di zucchine 1png

4- In una padellina antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva BIO – OLIO DI FIGOTTO 5- aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a metà  e lasciate insaporire molto bene, senza farlo bruciare. 6-Aggiungete la zucchina cubettata e togliete l’aglio.

ricetta passo passo spaghetti integrali con pesto di zucchine

7- Spadellate bene e 8- lasciate rosolare fino a farla diventare di un color dorato intenso. Mettete da parte. 9- Quindi in un pentolino mettete dell’acqua a bollire e appena raggiunto il primo bollore, inserite la parte verde o esterna delle zucchine. Lasciatele sbollentare solo un paio di minuti, non di più.

ricetta passo passo spaghetti integrali con pesto di zucchine

10- Estraetele dall’acqua con una schiumarola e 11- passatele in una ciotola con acqua ghiacciata  12- Non appena avete trasferito nel ghiaccio i pezzetti di zucchina, laciateli  circa un minuto. In seguito, potete metterli in un tritatutto.

ricetta passo passo spaghetti integrali con pesto di zucchine 1png

13- Infine aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva BIO 100% ITALIANO – OLIO DI FIGOTTO, 14- aggiungete i pinoli, il formaggio grattugiato, 15-qualche fogliolina di basilico, un pizzico di sale e mixate il tutto fino a farlo diventare una purea.

ricetta passo passo spaghetti integrali con pesto di zucchine

16- A parte, pesate la pasta... io oggi ho preferito utilizzare la pasta integrale 17- Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e al primo bollore potete 18- aggiungere la pasta. Fatela cuocere seguendo le indicazioni che troverete sulla confezione. Se usate pasta fresca, ricordate che dovrà cuocere solo un paio di minuti.

ricetta passo passo spaghetti integrali con pesto di zucchine

19- Prima di scolare la pasta, conservate un po’ di acqua di cottura, che vi servirà per ammorbidire leggermente il pesto. Scolate la pasta e passatela in una ciotola,  20 aggiungete il pesto di zucchine e se preferite ottonere una consistenza più cremosa, aggiungete un po’ d’acqua di cottura. 21- Mescolate bene il tutto e aggiungete la metà della zucchina che avevate cubettato e dorato, l’altra metà la userete dopo l’impiattamento per decorare gli spaghetti. Buon appetito a tutti!

SPAGHETTI INTEGRALI CON PESTO DI ZUCCHINE2
Stampa la ricetta