Stampa la ricetta
PISELLI IN PADELLA

Non chiedetemi  perché ho sempre considerato  i piselli un ortaggio anziché legumi, penso che sia un errore molto comune. Quindi, invece di preparare zuppe, come normalmente faccio con i fagioli, i ceci e le lenticchie, i piselli li cucino come contorno per un buon secondo piatto. I piselli in padella sono da sempre amati a casa nostra, mi sono sempre piaciuti moltissimo e li ritengo un alimento completo, genuino, e di ottimo sapore. Sono di facilissima realizzazione e si possono preparare sia con i piselli freschi sia con quelli surgelati o con quelli in scatoletta cotti al vapore. Certo, il sapore cambia un po’ tra un prodotto e l’altro,  ma tutto dipende sempre dalla fretta che si ha in cucina e dal rapporto qualità/tempo. Ma qualunque sia la tipologia che verrà utilizzata, i piselli in padella saranno sempre una ricetta gradita da grandi e piccini.

RICETTA PISELLI

Valori nutritivi per porzione

  • 224 calorie
  • 17.8 g. carboidrati
  • 11.6 g. grassi
  • 9.5 g. proteine

Ricordate sempre che per ridurre le calorie di ogni singolo piatto, si possono ridurre i quantitativi di alcuni ingredienti e sostituirli con ingredienti più ipocalorici: Suggerimento: Riducendo il quantitativo d’olio e aggiungendo un po’ di acqua al soffritto, potrete ottenere lo stesso risultato con meno calorie.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g. di piselli freschi (si possono usare anche surgelati o in scatoletta)
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 1 cipolla bianca di medie dimensioni
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b. (se fosse necessario)

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo piselli in padella

1- Pulite e tagliate finemente la cipolla. 2- In una padella capiente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la cipolla a fuoco basso. La cipolla deve cuocere lentamente, appassire senza bruciare. Il sapore della cipolla, anche leggermente bruciata, cambierebbe il sapore della ricetta. 3- Non appena la cipolla sarà pronta, potrete aggiungere i piselli sgranati o quelli surgelati. Fate rosolare qualche minuto, e fate insaporire mescolando.

ricetta passo passo piselli in padella 1

4- Successivamente aggiungete il brodo vegetale bello caldo, e lasciate cuocere a fuoco basso, usando il coperchio, per una quindicina di minuti. 5- Aggiustate di sale se necessario e 6- serviteli caldi insieme a un buon pesce, un gustoso pollo o una semplice carne ai ferri.   Se usate i piselli in scatola, vi suggerisco di ridurre i quantitativi di brodo vegetale visto che i tempi di cottura sono decisamente più corti.

piselli in padella
Stampa la ricetta