Stampa la ricetta
PLUMCAKES DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO2

Adoro la zucca, la adoro per il suo sapore, il suo colore e la sua versatilità. Con la zucca si possono preparare tantissime ricette: una delicata vellutata di zucca,  degli gnocchi di zucca fatti in casa da abbinare con un buon sugo al pomodoro o preparare dei dolci, come in questo caso: il nostro plumcake di zucca con gocce di cioccolato. Il cioccolato si sposa infatti molto bene con questo ortaggio, nel sapore e anche mettendo in risalto il suo intenso colore arancione. Questa ricetta va bene in questo periodo dell’anno, quando le zucche sono al massimo della loro espressione. Bene, se vi ho convinti,  allora mettiamoci il grembiule e andiamo a preparare questa buonissima ricetta.

PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 323 calorie
  • 48.1 g. carboidrati
  • 12.4 g. grassi
  • 4.8 g. proteine

Ingredienti per un plumcake di 10 porzioni

  • 250 g. di zucca
  • 250 g. di farina 00
  • 50 g. di amido di mais
  • 200 g. di zucchero granulato
  • 3 uova intere
  • 100 g. di olio di semi di girasole
  • Mezza bustina di lievito
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.
  • 60 g. di gocce di cioccolato

PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCIE DI CIOCCOLATO

1- Di varietà di zucche per preparare questa ricetta ce ne sono diverse, io ho comprato una zucca Delica e devo dire che era buonissima, veramente deliziosa. Di fatto, appena cotta, prenderò quel che mi basta per il plumcake e userò il resto della zucca per preparare una buonissima vellutata. 2- Tagliatela a pezzi grossi e 3- procedete a pulirla togliendo tutta la buccia, state attenti perché è un po’ dura, ma dopo che la avrete divisa in pezzi più piccoli tutto sarà molto più semplice. Togliete bene tutta la parte verde (io purtroppo ne ho lasciata un po’, grave errore e si vede, perciò vi suggerisco di pulirla meglio di quanto non abbia fatto io: all’esterno deve essere tutta bella arancione.)

ricetta passo passo PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCIE DI CIOCCOLATO

4- Disponete i pezzi già puliti sulla leccarda con della carta da forno e 5- infornate a 180°C per circa 30 minuti. Prima di ritirarla dal forno, verificate comunque che la zucca sia ben cotta, ovvero morbida al taglio. Tiratela fuori e lasciatela raffreddare. 6- Togliete i semi che trovate all’interno.

ricetta passo passo PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCIE DI CIOCCOLATO

7- Tagliatela a pezzi più piccoli e pesate quello che andrete a utilizzare per la ricetta, il resto lo potete tenere da parte per eventuali ricette nuove. Inserite i pezzi in un tritatutto e 8- mixate fino ad ottenere una purea. Lasciatela da parte. 9- Nel frattempo incominciate a pesare il resto degli ingredienti.

ricetta passo passo PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCIE DI CIOCCOLATO

10- Separate i tuorli dagli albumi, e mettete i primi in una ciotola o direttamente in una planetaria, 11- aggiungete lo zucchero granulato ed incominciate a mescolare 12- fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso.

ricetta passo passo PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCIE DI CIOCCOLATO

13- Appena ottenuto il composto omogeneo, potete procedere ad aggiungere l’olio e 14- continuate a mescolare fino ad incorporarlo tutto. 15– A questo punto potete aggiungere la purea di zucca e mescolare.

ricetta passo passo PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCIE DI CIOCCOLATO

16- L’impasto diverrà più liquido: va benissimo, non preoccupatevi, è proprio così che deve diventare. 17- A parte, montate gli albumi a neve morbida e 18- unitela al composto appena fatto. 

ricetta passo passo PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCIE DI CIOCCOLATO

19- Mescolate il tutto con una spatola molto lentamente per evitare che si sgonfi, sempre con dei movimenti dal basso verso l’altro fino ad amalgamare bene il tutto. In questo passaggio non abbiate fretta, ci mette un po’ ma alla fine il composto diventa omogeneo e liscio. 20- Ora potete aggiungere gli ingredienti secchi: la farina 00, l’amido di mais e il lievito, tutti insieme se volete, ma setacciati. 21- Infine continuate a mescolare come prima, lentamente e dal basso verso l’alto fino ad integrare tutto.

ricetta passo passo PLUMCAKE DI ZUCCA CON GOCCIE DI CIOCCOLATO

22- Per ultimo incorporate le gocce di cioccolato, mescolate ancora per distribuirle su tutto il composto. 23- Imburrate e infarinate lo stampo per il plumcake e versate il composto. Infornate per 45 minuti a 160°C. Ricordate di fare sempre la prova del bastoncino, in quanto il calore cambia da forno a forno. Se dovete lasciarla 5 minuti in più o in meno non è un problema. 24- Passato questo tempo, sfornate, lasciate raffreddare con un panno sopra per fare in modo che il plumcake mantenga l’umidità giusta. Sformate, mettete il plumcake in un piatto da portata o sopra una tavoletta rettangolare, cospargeteci sopra lo zucchero a velo e servite. A differenza di altre torte, la zucca gli darà un tocco particolare ed eccezionale, ma lo shelf life è leggermente più corto. Perciò questa è una ricetta che deve essere consumata in 2, 3 giorni al massimo .

PLUMCAKES DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO3
Stampa la ricetta