Stampa la ricetta
POLLO CON FUNGHI PIOPPINI E CAVOLO NERO

Il pollo con funghi pioppini e cavolo nero è una di quelle ricette che saltano fuori quando si pensa agli ingredienti che più ci piacciono e e ci si rende conto che sono a disposizione nel  nostro frigorifero. Devo dire che il risultato mi ha molto soddisfatta: sono riuscita a trasporre ciò che mi ero immaginata in un piatto unico pieno di sapore. Spero che sia di vostro gradimento così come lo è stato per me!

POLLO CON FUNGHI PIOPPINI E CAVOLO NERO RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 562 calorie
  • 10.4 g. carboidrati
  • 34.1 g. grassi
  • 52.1 g. proteine

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g. di petto di pollo
  • 250 g. di funghi pioppini
  • 200 g. di cavolo nero pulito
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio al tartufo bianco
  • 20 g. di burro
  • Sale q.b.

 

POLLO CON FUNGHI PIOPPINI E CAVOLO NERO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

POLLO CON FUNGHI PIOPPINI E CAVOLO NERO

1- Prendete un petto di pollo privo della pelle. 2- Tagliatelo a fette e dopo 3- tagliatelo a listarelle.

POLLO CON FUNGHI PIOPPINI E CAVOLO NERO 1

4- In una padella di acciaio scaldate un po’ d’olio al tartufo bianco e 5- aggiungete il burro. Fate sciogliere. 6Aggiungete poi il pollo a pezzetti e fate rosolare a fuoco alto. Girate e mescolate il tutto per non farlo attaccare.  Salate.

POLLO CON FUNGHI PIOPPINI E CAVOLO NERO 2

7- Trasferite il pollo in un piatto e lasciate da parte. 8- Pulite i funghi pioppini (dicono che i funghi non si devono lavare sotto acqua corrente, ma solo togliere loro la terra con un panno umido… io li lavo sotto acqua corrente) 9 e privateli della radice presente nella parte inferiore.

POLLO CON FUNGHI PIOPPINI E CAVOLO NERO 3

10- Cucinate i funghi per circa 10 minuti nella stessa padella dove avete appena rosolato il pollo, aggiungendo uno spicchio d’aglio diviso a metà e il sale. Lasciate insaporire, se c’è bisogno aggiungete un po’ di acqua. 11- Trascorso questo tempo, trasferite i funghi nello stesso piatto dove avete messo il pollo. 12- Pulite i cavoli neri. Per chi non lo sapesse: Vediamo come pulire i cavoli neri. Per prima cosa togliete la base, ovvero la parte dove sono attaccate tutte le foglie e buttatela. Adesso procedete con la pulizia delle foglie, che deve avvenire foglia per foglia.  Prendete la foglia in mano, staccatela leggermente  dalla base del gambo e sfilatela verso l’alto. In questo modo vi rimarrà solo la costa centrale in mano che potrete buttare. Fate questo lavoro solo per le foglie più grosse, quelle con la costa più tenera potete lasciarle intere.

POLLO CON FUNGHI PIOPPINI E CAVOLO NERO 5

13- Lavate le foglie molto bene sotto acqua corrente 14 e tagliatele grossolanamente con un coltello. 15- Usando sempre la stessa padella, aggiungete un cucchiaio di olio e mettete a cuocere il cavolo nero, lavato e pulito. Salate. Se c’è bisogno, aggiungete un po’ di acqua.

POLLO CON FUNGHI PIOPPINI E CAVOLO NERO 5

16- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa o fino a quando le foglie non saranno belle tenere. 17- Ultimate la cottura unendo il pollo e i funghi e lasciate insporire il tutto mescolando bene un paio di minuti. 18- Servite caldo con un buon bicchiere di vino rosso BUTTAFUOCO OSTINATO della Cantina di Massimo Piovani.

Stampa la ricetta