Stampa la ricetta
SALSA TAHINA FATTA IN CASA

La salsa tahina, anche chiamata tahini o tahin, è una salsa tipica della cucina turca, greca e del medioriente in generale.  Con questa salsa si possono preparare tantissime ricette, sia dolci che salate: per esempio la famosa salsa HUMMUS, dove  la salsa Tahina è un ingrediente fondamentale. Inoltre, aggiungendo alla salsa Tahina un po’ di miele e cacao amaro potete ottenere una squisita crema al cacao spalmabile. Oppure si possono preparare dei fantastici dips aggiungendo un po’ di coriandolo, o ancora creare dei dressings per condire l’insalata o le verdure, e potete anche preparare il famoso Hibes: quella deliziosa cremina che si aggiunge al Kebab e che ci fa impazzire. Insomma, si tratta di una salsa molto versatile con più usi di quanto si potesse pensare.

SALSA TAHINA RICETTA

Valori nutritivi ogni 100 g.

  • 807.5 calorie
  • 22g. carboidrati
  • 76.56 g. grassi
  • 16.62 g. proteine

Ingredienti per 160 g. di tahina

  • 150 g. di semi di sesamo bianco
  • 4 cucchiai di olio di nocciola (hazelnut). Potete sostituirlo perfettamente con olio di semi di sesamo o olio di semi di girasole.

SALSA TAHINA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

SEMI DI SESAMO BIANCHI

I semi di sesamo sono l’ingrediente principale per la preparazione di questa salsa. È molto importante ricordarvi che i semi di sesamo hanno tantissime proprietà benefiche e si dovrebbero includere nella nostra dieta settimanale come un alimento da consumare con certa regolarità. Hanno un elevato contentuto di proteine (18%), carboidrati (20%) e grassi (50%).  Come minerali hanno, tra gli altri, un’alta concentrazione di: magnesio, ferro, selenio, e potassio Sono dei veri e propri concentrati  di benessere.  Al giorno d’oggi si trovano facilmene in supermercati e negozi alimentari.

SEMI DI SESAMO BIANCHI 2

Per quest ricetta i semi di sesamo devono essere tostati previamente. Utilizzate una padella in acciaio, il calore si difonde molto meglio nell’acciaio regalando ai semi una tostatura più uniforme ed omogenea, perciò in questo caso evitate le padelle antiaderenti. Mescolate continuamente a fuoco basso. Una fiamma bassa farà si che i semi acquistino un colore leggermente dorato senza rischiare di bruciacchiarsi. Mescolate 5/6 minuti lentamente e in modo costante o fino ad ottenere una doratura uniforme.

SEMI DI SESAMO BIANCHI 3

A questo punto, inserite i semi tostati nel mixer insieme all’olio extravergine d’oliva. Mixate il tutto a più riprese per non surriscaldare la lametta ed evitare che il calore possa daneggiare le proprietà benefiche dei semi di sesamo.  Mixate fino ad ottenere una crema piuttosto liquida.

TAHINA FATTA IN CASA

Potete usarla al momento, o conservarla in un recipiente previamente sterilizzato in frigorifero per qualche settimana ed usarla per preparare nuove e deliziose ricette. come ad esempio l’hummus.

Stampa la ricetta