Gli spaghetti alle vongole veraci sono un piatto tipico della nostra cucina mediterranea che risveglia la voglia dei sapori del mare. La riuscita di questa ricetta è subordinata all’eccellenza e la freschezza dei molluschi che la compongono. Per il resto, questa semplice pasta con le vongole è molto facile de preparare. Una ricetta con un sapore straordinario
SPAGHETTI ALLE VONGOLE RICETTA
Ingredienti per 3 persone
- 260 g. di spaghetti
- Un chilo di vongole veraci
- Un cucchiaio di prezzemolo
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- Sale e peperoncino al gusto
RICETTA PASSO PASSO

1- In un recipiente amplio, mettete circa 2 litri di acqua con una manciata di sale e versateci le vongole per farle spurgare. Lasciatele circa un’ora, e vedrete che ogni tanto le vongole buttano fuori l’acqua per pulirsi della sabbia contenuta in esse. Trascorso questo tempo, sciacquatele rapidamente e 2- mettetele in una casseruola con un po’ d’olio a fuoco alto e con un coperchio, 3- lasciatele per circa 5/6 minuti o finché le vongole non saranno tutte aperte.

4- Spegnete il fuoco. Assicuratevi che le vongole effettivamente si siano aperte tutte. 5- Attendiamo che intiepidiscano per permetterci di estrarre il frutto dai gusci, lasciando solo qualche vongola intera per la guarnizione. 6- Filtrate con un colino a maglie strette l’acqua di cottura delle vongole e lasciate da parte.

7- In un tegame versate l’olio e 8- inserite l’aglio finemente trito, lasciate rosolare leggermente. 9-Aggiungete l’acqua rilasciata dalle vongole e lasciate il tutto a fiamma bassa per fare ridurre i liquidi.

10-A parte, in abbondante acqua salata, cucinate gli spaghetti fino a metà cottura e poi 11- trasferiteli sul tegame e risottateli finché non sono al dente. Aggiugete loro dell’acqua di cottura un po’ per volta e lasciatela asciugare fino a formare una deliziosa cremina. 12- Circa 2 o 3 minuti prima di finire la cottura aggiungete le vongole sgusciate e il prezzemolo. Servite decorando il piatto con le vongole nei loro gusci lasciate da parte e un altro po’ di prezzemolo fresco tritato.