Stampa la tua ricetta
TORTA DOPPIO CIOCCOLATO

Si dice che uno va bene ma due è sempre meglio… questo è proprio il caso della nostra torta doppio cioccolato, o torta con ganache di cioccolato fondente. Una torta che unisce la sofficità della base con la cremosità e la dolcezza della ganache che ricopre tutta la superficie. Questa, è una ricetta che ho trovato sui social, in uno dei tanti canali dove si promette molto ma al momento di andare a preprare qualcosa seguendo le indicazioni, niente viene come da video o da foto… e poi si resta tristi e ci si sente in colpa per non essere riusciti ad ottenere quel piatto cosi affascinante che ti mostravano all’inizio. Il video mi aveva colpito un po’ ma ero davvero scettica sulla riuscita della torta, così come era stata descritta… un po’ per gli ingredienti e un po’ anche per le quantità utilizzate… infine mi ispirava ma non del tutto. Ma la voglia di assaggiarla, e soprattutto di provarla  hanno avuto la meglio… quindi  mi sono data da fare e ho pensato che non avrei cambiato assolutamente nulla. Come spesso accade quando vedo una ricetta che mi ispira, difficilmente la faccio come mi è stato detto, devo sempre dare il mio tocco personale. Questo non è stato il caso: avevo deciso fin dall’inizio di prepararla come da ricetta originale, rischiando che venisse fuori un vero e proprio disastro. Se al contrario fosse venuta come da manuale, allora mi ero promessa di condividerla con tutti voi. Peccato che nella mia incredulità non mi è rimasta traccia di chi fosse l’autore... avrei condiviso volentieri il suo canale… quindi non mi resta che condividere con voi questa fantastica ricetta.

TORTA DOPPIO CIOCCOLATO RICETTA

Ingredienti per una torta di 9 porzioni

Per la torta al cioccolato

  • 5 uova intere
  • 140 g. di zucchero (6 cucchiai)
  • 40 g. di olio di semi (6 cucchiai)
  • 75 g. di latte (6 cucchiai)
  • 65 g. di acqua (6 cucchiai)
  • 90 g. di farina (6 cucchiai)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 10 g. di lievito per dolci
  • 600 ml di ganache al cioccolato (vai alla ricetta cliccando QUI)

Sciroppo di zucchero

  • 200 ml di acqua
  • 5 cucchiai di zucchero

VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta torta doppio cioccolato 1

1- Mettete le uova intere in una planetaria o ciotola. 2- Aggiungete lo zucchero granulato  e 3- incominciate a mescolare per circa 5 minuti. Potete anche usare una frusta elettrica.

ricetta torta doppio cioccolato 2

4- Il composto deve diventare spumoso e di colore giallo paglierino. A questo punto aggiungete l’olio di semi 5- l’acqua e il latte e continuate a mescolare senza fermarvi per un paio di minuti, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno incorporati. 6- Setacciate insieme la farina, il lievito e il cacao

ricetta torta doppio cioccolato 3

7- Mescolate tutti gli ingredienti a mano, lentamente senza far incorporare molta aria al composto, 8- il quale deve diventare di un colore omogeneo e di consistenza cremosa e vellutata. 9- Versatelo in una pirofila previamente imburrata e infarinata.

ricetta torta doppio cioccolato 3

10- Mettetelo in forno preriscaldato a 180°C  per 20 minuti. Nel frattempo potete preparare lo sciroppo che andrete a versare sopra tutta la superficie della torta. 11- In un pentolino versate l’acqua e 12- aggiungete 5 cucchiai di zucchero. Lasciate scaldare finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto nell’acqua.

ricetta torta doppio cioccolato 3

13- Appena finito il tempo di cottura della torta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. In seguito potrete aggiungere lo sciroppo su tutta la superficie della torta. 14- Infine versate sopra la ganache al cioccolato: questa dovrà essere leggermente tiepida per non perdere la consistenza liquida. Coprite tutta la torta. 15- Mettetela in frigorifero e attendete non meno di 5 o 6 ore. L’ideale sarebbe consumarla il giorno dopo. 15- Porzionatela e servitela in un piattino con una spolverata di cacao amaro per la decorazione.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS