Stampa la ricetta
CHURRO BANANA

Ho vissuto in Colombia per 28 anni, e sia le banane, sia i “churros” sono entrambi prodotti molto popolari in questo Paese. Un giorno, camminando per le strade di Medellín, ho visto un vecchio signore preparare questa ricetta in mezzo alla strada, in un carretto. Sapevo già come preparare i churros, e infatti la ricetta la trovate qui nel nostro sito, ma questa combinazione non la conoscevo e mi ha davvero sorpreso. Ho subito pensato che avrei dovuto prepararla per condividerla con voi e poi con il passare del tempo me la sono dimenticata, fino ad oggi, quando di fronte a me avevo un bel casco di banane. Ed ecco a voi la churro banana: la ricetta originale colombiana, con il mio tocco personale: mascarpone e cacao dolce.

CHURRO BANANA RICETTA

Ingredienti per 6 pezzi

  • 3 banane di medie dimensioni
  • 200 ml di acqua
  • 120 g. di burro
  • 100 g. di zucchero granulato
  • 135 g. di farina 00
  • 2 uova intere
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero granulato per la decorazione
  • Olio di semi in abbondanza per friggere

Per la crema e la decorazione

  • 200 g. di mascarpone
  • 80 g. zucchero a velo
  • Cacao zuccherato (tipo Nesquik o Ovomaltina)
  • 6 bastoncini

VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta churro banana 1

1- Scaldate l’acqua in una casseruola 2 – Aggiungere lo zucchero, il sale e il burro e portate a ebollizione. Quando il burro si sarà sciolto completamente potete  3 – aggiungere la farina 00, setacciata.

ricetta churro banana 1

4- Abbassate la fiamma a fuoco medio-basso e mescolate in modo costante e vigoroso con una spatola di gomma 5- fino a quando gli ingredienti non si saranno incorporati e il composto sarà diventato liscio ed omogeneo. 6- Trasferitelo in una planetaria o lasciatelo nella casseruola se utilizzerete una frusta elettrica manuale.

ricetta churro banana 1

7- Aggiungete le uova al composto di farina (una alla volta), lasciando trascorrere circa un minuto tra una e l’altra. Mixate molto vigorosamente. 8- Il composto deve diventare compatto e molto lucido.  9- Trasferite il tutto in un sac-à-poche.

ricetta churro banana 1

10- Sbucciate le banane e 11- dividetele a metà. 12- Inserite parallelamente un bastoncino di legno, come se fosse un gelato

ricetta churro banana 1

13- Disponete il composto appena fatto su tutta la superficie della banana, aiutandovi con il sac-à-poche dotato di una bocchetta stellata, incominciando dalla punta e avvolgendolo fino alla base. Questa è la parte più complicata della ricetta: se non viene perfetta, non importa, dopo la frittura non si vedono le imperfezioni, ma con la pratica diventerete degli esperti. 14- Immergete la churro banana in abbondante olio di semi a circa 180°C per 4 o 5 minuti.  15- Ritiratele e disponetele su carta assorbente per eliminare qualisasi eccesso d’olio.

ricetta churro banana 1

16- Quindi trasferitele nello zucchero granulato e arrotolatele per ricoprirle completamente. 17- Lasciatele raffreddare qualche minuto e poi disponetele in un piatto 18- con la crema mascarpone a rosette,  che avrete ottenuto precedentemente mixando il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete del cacao dolce cosparsgendolo su tutto il piatto. Non c’è niente come una churro banana calda appena fatta.

CHURRO BANANA 2
Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*