Stampa la ricetta
FRITTATA CON FUNGHI CHAMPIGNON

Non so se vi capita, ma a volte ho veramente pochi minuti per cucinare… perché non sempre sono ai fornelli a preparare qualcosa da condividere nel blog: a volte sto registrando, o editando o facendo altro… ma comunque mezzogiorno arriva… e allora devo pensare a qualcosa di buono, facile e veloce, ma non riesco a rinunciare alla qualità né all’impiattamento. Anche se si tratta di un uovo fritto, lo devo presentare accuratamente, se possibile con qualche piccola decorazione, mettere il mio tovagliolino, le mie posate e degustarlo almeno da seduta. Per me deve essere sempre un piacere sedermi a tavola e il piatto mi deve conquistare visivamente. Ho dato uno sguardo veloce in frigorifero, ma non avevo granché, tuttavia ho trovato un paio di ingredienti sufficienti per soddisfare le mie neccessità: funghi e uova… bene! Mi sono quindi precipitata a preparare una gustosissima frittata con funghi champignon. Ed eccoci qui: una ricetta che ho preparato in 10 minuti e ho realizzato una semplice ma invitante frittata in un batter d’occhio… alla fine ho pensato che potrebbe piacere anche a voi, e che è una ricetta che potrebbe essere la soluzione in una di quelle giornate dove le ore non bastano per fare tutto quello che si vuole fare e serve un’idea per  un pranzo veloce! Potrebbero anche interessarvi: frittata di tonno e patate, frittata di zucchine, frittata di patate e zucchine , frittata di porri , frittatine di asparagi , frittatine alla mediterranea.

FRITTATA CON FUNGHI CHAMPIGNON RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 428 calorie
  • 22.8 g. carboidrati
  • 25.1 g. grassi
  • 20.2 g. proteine

Ingredienti per 1 persona

  • 300 g. di funghi champignon
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 2 uova intere
  • Prezzemolo q.b.
  • Mezzo spicchio d’aglio trito
  • Sale e pepe q.b.

FRITTATA CON FUNGHI CHAMPIGNON VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta frittata funghi champignon passo passo 1

1-2- I funghi scelti per questa ricetta sono i famosi funghi champignon, in italiano detti prataioli. Sono funghi abbastanza carnosi e di colore bianco e in alcuni casi marroni. Iniziate tagliando la parte inferiore del gambo dei funghi, che può contenere del terriccio ed essere leggermente più dura. Quindi date una sciacquata veloce a tutti i funghi per togliere eventuali residui e 3- tagliate delle fettine perpendicolari al gambo. Se volete, potete omettere questo passaggio acquistando dei funghi champignon già tagliati e puliti.

ricetta frittata funghi champignon passo passo 2

4- In una padella antiaderente fate rosolare mezzo spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. 5- Aggiungete del prezzemolo trito, potete anche usare quello surgelato, e lasciate insaporire. 6- Aggiungete un paio di cucchiai di acqua per agevolare la cottura del soffritto.

ricetta frittata funghi champignon passo passo 3

7- Mettete nella padella i funghi e 8-9- lasciate cuocere per circa 5 minuti.

ricetta frittata funghi champignon passo passo 4

10- Nel frattempo sbattete due uova intere e conditele con del sale e del pepe. 11- 12- Non appena i funghi saranno appassiti, potrete trasferirli, ancora caldi, nelle uova sbattute.

ricetta frittata funghi champignon passo passo 5

13- Aggiungete alla stessa padella un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e 14- versate tutto il composto. 15- Lasciate cuocere a fuoco basso, cercando di fare scivolare le uova che rimangono ancora liquide in superficie nella parte sotto alzando la frittata con una spatola finché tutto l’uovo sarà cotto.

ricetta frittata funghi champignon passo passo 6

16- Passate il tutto su un piatto, facendo scivolare la frittata delicatamente, 17- decorate con delle foglioline di prezzemolo e 18- servite con broccoli, purè, o insalta.

Stampa la ricetta
POP UP- GESTIONE PLUS