Stampa la ricetta
RAGÙ DI SALAMELLA

La salamella è un insaccato fresco di puro suino che si può cucinare in molti modi. Estraendo dall’insaccato la sua polpa, possiamo preparare un delizioso ragù di salamella. Questa salsa è molto apprezzata per il suo intenso e deciso sapore che avvolge gli ingredienti con i quali si abbina donando carattere al piatto. Per questa ricetta in particolare consiglio la salamella mantovana: in questo insaccato di origine lombardo, oltre alla polpa di suino vi si trovano spezie che rendono la carne molto più saporita e questo a sua volta si traduce in un sugo di salamella che non si risparmia in sapore, colore e consistenza. Io non mancherei a questo appuntamento, spero nemmeno voi!

RAGÙ DI SALAMELLA RICETTA

Valori nutritivi ogni 100 g.

  • 340 calorie
  • 10.7 g. carboidrati
  • 19.9 g. grassi
  • 17.9 g. proteine

Ingredienti per 500 g. di salsa

RICETTA PASSO PASSO

ricetta ragù di salamella passo passo0

1- La salamella che ritengo più adatta per questa ricetta è la salamella mantovana, visto che regala molto sapore a questa preparazione. 2- Separate le salamelle tagliando lo spago che le unisce e successivamente tagliate la parte esterna estraendo tutta la polpa che trovate all’interno. Separatela con le mani e rendetela più sciolta. 3- Scaldate un po’ d’olio extravergine in una padella e aggiungete lo scalogno tagliato finemente, aggiungete anche gli aromi (timo e alloro) e lasciate insaporire bene.

ricetta ragù di salamella passo passo

4- Quando lo scalogno si sarà appassito,  potrete aggiungere la polpa della salamella. Fatela rosolare molto bene, lasciate che prenda tutti i sapori del soffritto. 5- A questo punto versate la passata di pomodoro fresco.* 6- Salate e  pepate al gusto e lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco basso. La fiamma deve essere al minimo e la cottura deve essere lenta. Mescolate ogni tanto.

RAGÙ DI SALAMELLA

Quando l’acqua del pomodoro si sarà ridotta e la salsa si sarà addensata leggermente, spegnete il fuoco e lasciatela riposare. Usate questa salsa di salamella per condire le vostre pietanze favorite: noi vi proponiamo i nostri bucatini con ragù di salamella, o le nostre pappardelle al ragù di salamella. 

*NB: Se invece di usare la passata di pomodoro fresco utilizzate la passata di pomodoro industriale, aggiungete le proporzioni di acqua suggerite sulla confezione, visto che ogni passata ha una percentuale di pomodoro che la può rendere più o meno concentrata.

Stampa la ricetta