Stampa la tua ricetta
MEZZE MANICHE CON RICOTTA DI PECORA E POMODORINI1

Sebbene sul web, nei blog e nei social ci siano tantissime ricette,  purtroppo sono poche quelle il cui risultato è soddisfacente, nonostante si seguano correttamente tutte le indicazioni. Questa situazione mi è sempre sembrata un po’ una presa in giro, perché c’è di mezzo il nostro tempo e il nostro impegno…  io che sono un po’ più pratica, spesso e volentieri mi accorgo che mancano certi passaggi indispensabili e prendo i giusti provvediementi, ma forse una persona meno pratica segue le indicazioni come da ricetta rischiando di non ottenere il risultato desiderato, e questo potrebbe causare una gran frustrazione e forse anche demotivare chi credeva di aver trovato una nuova passione. Per questo motivo, nelle mie ricette cerco sempre di dare più spiegazioni possibile, forse anche banali, ma un po’ per tutti. Se c’è qualcuno di più esperto, può sorvolare sulle informazioni che considera superflue, ma per chi non lo è, una spiegazione in più  può essere di grande aiuto. Oggi ho preparato queste mezze maniche con ricotta di pecora, una ricetta semplicissima ma molto buona, una ricetta che trovo molto delicata ma allo stesso tempo ben saporita. Provatela!

MEZZE MANICHE CON RICOTTA DI PECORA RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 662 calorie
  • 83.5 g. carboidrati
  • 22.5 g. grassi
  • 27.8 g. proteine

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g. di mezze maniche trafilate al bronzo
  • 250 g. di ricotta di pecora
  • 300 g. di pomodorini datterini
  • Olio q.b.
  • Sale, pepe e aromi (timo e origano)
  • Basilico

MEZZE MANICHE CON RICOTTA DI PECORA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta mezze maniche con ricotta di pecora

1- Lavate e 2- tagliate a metà i pomodorini ed inseriteli in una pirofila lasciando lo spazio per 3- inserire la ricotta nel centro. Se vi viene più comodo, potete posizionare un coppapasta nel centro, per lasciare lo spazio giusto per il formaggio, cosi potete mettere i pomodorini intorno e poi posizionare la ricotta.

ricetta mezze maniche con ricotta di pecora 2

4- Condite con pepe, 5- sale, timo, origano e un filo di olio extravergine di oliva.6- Mettete in forno a 180°C per circa 25 minuti.

ricetta mezze maniche con ricotta di pecora 3

7- In questa occasione ho scelto delle mezze maniche trafilate al bronzo. 8- A parte, mettete l’acqua con il sale in una pentola capiente, e fate bollire. Versate la pasta. Lasciate cuocere per  il tempo suggerito sulla confezione. Assaggiate comunque la pasta per assicurarvi che la cottura sia al dente. 9- Scolatela.

ricetta mezze maniche con ricotta di pecora 4

10- Tirate fuori la pirofila dal forno, mescolate la ricotta e i pomodorini fino a formare una crema delicata e 11- aggiungete il basilico trito12- Aggiungete la pasta ben scolata e mescolate bene il tutto.

MEZZE MANICHE CON RICOTTA DI PECORA E POMODORINI2

Servite su un piatto di portata e decorate con due foglie di basilico. Avrete così un piatto veramente facile, veloce e dal sapore delicato e delizioso. Provatelo!

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS