Stampa la tua ricetta
MELANZANE ALLA FIAMMA

Le melanzane sulla fiamma, anche chiamate melanzane arrostite, sono una ricetta gustosissima che si può utilizzare anche solo spalmata su dei crostini di pane, oppure può essere usata come base per deliziosi piatti. Il suo sapore caratteristico, leggermente affumicato, dona  un gusto speciale e sofisticato a ogni preparazione, in più è facile, veloce e semplice da preparare. Non perdetevi anche i nostri gnocchi con crema di melanzane e stracciatella.

MELANZANE SULLA FIAMMA RICETTA

Ingredienti

  • Una melanzana grossa o due piccole
  • Due spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Qualche fogliolina di basilico
  • Sale q.b.

RICETTA PASSO PASSO

MELANZANE ALLA FIAMMA

Scegliete accuratamente le melanzane: assicuratevi che siano di medie dimensioni, turgide e fresche.

MELANZANE ALLA FIAMMA

Adagiate le melanzane sul fuoco sopra una griglia, in modo che rimangano a contatto diretto con la fiamma. Giratele ogni tanto per fare abbrustolire bene tutti i lati e le estremità.  Giratele sempre molto accuratamente per evitare che si rompano o buchino, causando così la perdita dei liquidi al loro interno.

MELANZANE ALLA FIAMMA2

Nel frattempo, in una ciotolina tritate finemente il peperoncino e le foglie di basilico. Aggiungete anche l’aglio, tagliando a metà gli spicchi che in seguito leverete.

MELANZANE ALLA FIAMMA4

Quando le melanzane saranno abbrustolite su tutti i lati, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Quindi togliete loro la buccia, che verrà via con facilità. Cercate di raccogliere i succhi dentro una ciotola. Spezzettate dunque la melanzana e unitela agli aromi e poi aggiungete dell’olio extravergine d’oliva. Mescolate bene così da miscelare bene tutti i sapori.

MELANZANE ALLA FIAMMA1

Le melanzane preparate in questo modo sono deliziose da consumare su delle fette biscottate o delle bruschette di pane. Possono essere utilizzate per condire la pasta, ma potete anche frullare il tutto e ridurlo a una purea, creando così una base da utilizzare in altri piatti.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS