Stampa la tua ricetta
COME FARE IL BURRO

Negli ultimi tempi faccio un po’ di fatica a reperire un burro di qualità per le mie preparazioni. Non so se a voi capita la stessa cosa, ma in alcuni casi, mi ritrovo con del burro con poco sapore, o pieno di acqua e talvolta succede che assuma un aspetto inquietante durante la cottura… Quindi mi sono chiesta se non fosse possibile preparare un burro fatto in casa che rispondesse alle mie necessità. Anche voi volete sapere come fare il burro a casa? Se la risposta è sì, allora seguitemi in questa semplicissima ricetta, perché questa volta mi sono davvero impuntata e ho deciso di preparare il burro fatto in casa! E in questa azzardata avventura mi sono resa conto che è una cosa semplicissima ma che vi renderà felici, orgogliosi e soddisfatti.

COME FARE IL BURRO RICETTA

Valori nutritivi per ogni 100 g.

  • 1076 calorie
  • 10.66 g. carboidrati
  • 116 g. grassi
  • 16.5 g. proteine

Ingredienti per 150 g. di burro

  • 500 ml di panna fresca da montare fredda

COME FARE IL BURRO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

RICETTA DI COME FARE IL BURRO 1

1- Versate tutta la panna in una ciotola, se utilizzate la planetaria allora versatela direttamente nel suo recipiente. 2- Incominciate a mescolare con la frusta fino ad 3- ottenere la separazione tra liquidi e solidi.

RICETTA DI COME FARE IL BURRO 2

4- Non appena avviene questa separazione, spegnete e setacciate il tutto. 5- Da una parte ci sarà la parte liquida, il latte, che potrete poi utilizzare a vostro piacimento, e dall’altra parte ci sarà una porzione solida, ovvero la parte grassa o burro. 6- Togliete assolutamente tutti i liquidi e lasciate nel colino solo la parte grassa.

RICETTA DI COME FARE IL BURRO 2

7- Depositate il burro in un recipiente e lavatelo bene con acqua corrente fredda finché questa non sarà completamente trasparente. 8- Disponete il panetto di burro su carta da cucina, 9- avvolgetelo bene e mettetelo in frigorifero circa mezz’ora prima di consumarlo.

RICETTA DI COME FARE IL BURRO 2

10- Togliete dal frigorifero e 11- utilizzatelo a piacimento 12- potete usarlo sia spalmato sul pane o su fette biscottate, oppure per preparare una pietanza. Se volete, potete aggiungere al panetto un po’ di sale per renderlo leggermente più sapido.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS