Stampa la tua ricetta
LASAGNA AL RAGÙ

La lasagna al ragù, anche conosciuta come lasagna alla bolognese, è un classico della cucina italiana. Diciamo che bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti importanti nella sua preparazione, ma non si tratta di una ricetta complicata.  Dopo aver preparato un delizioso ragù di carne e una cremosa besciamella, sarete già a buon punto. Tuttavia, ho sempre pensato che la parte più difficile nel preparare questa ricetta, anche se sembrerebbe banale, stia nel mettere insieme tutti gli ingredienti e riuscire a trovare il giusto equilibrio. Nella lasagna al ragù potete anche aggiungere degli strati di buona mozzarella, o mettere qualche fettina di prosciutto. Infine, anche in questo caso ci si può sempre sbizzarrire. Una buona manciata di formaggio stagionato grattugiato per completare il tutto e il gioco è fatto! Lasciatemi dire che per quanto scontata possa essere, una lasagna è uno di quei piatti che saranno sempre ben accolti a tavola…io la adoro!

LASAGNA AL RAGÙ RICETTA

Ingredienti per circa 6 persone

750 g. circa ragu di carne 
400 g. circa salsa besciamella
250 g. pasta fresca per lasagna
200 g. formaggio stagionato grattugiato
Sale e pepe q.b.

RICETTA PASSO PASSO

RAGÙ DI SALAMELLA

Per preparare la lasagna dovete aver preparato in anticipo il ragù di carne e la salsa besciamella. Ricordate che per ottenere un buon ragù di carne è necessario farlo cuocere un paio di ore. A questo punto vi suggerisco di prepararlo anche il giorno prima. Una volta pronti questi due ingredienti, andremo semplicemente a disporre il tutto in una teglia.

ricetta lasagna passo passo 1

1- Coprite il fondo di una teglia, preferibilmente rettangolare, con un po’ di ragù di carne, cospargeteci del formaggio stagionato grattugiato che potete anche sostituire con delle fettine di mozzarella da pizza. 2- In seguito stendete due o tre sfoglie di pasta, ovvero fino a ricoprire tutta la superficie. Stendete una buona quantità di salsa besciamella e ripetete la sequenza fino a completare tutta la teglia. 3- Lasciate l’ultimo strato per il ragù di carne, sul quale spolvererete del formaggio grattugiato in modo uniforme.

Per renderla ancora più saporita e se lo gradite, potete aggiungere tra uno strato e l’altro qualche fetta di prosciutto cotto o della mozzarella di bufala invece di quella vaccina. Qualsiasi nuovo abbinamento dipenderà molto dai vostri gusti e dai gusti dei vostri commensali. Dare un tocco originale al piatto e uscire dagli schemi osando con gli ingredienti potrà dare alla vostra ricetta una marcia in più.

LASAGNA AL RAGÙ

Disponete la lasagna in forno per circa 25 minuti a 180°C. Sfornate quando il formaggio avrà formato una bella crosticina. Lasciate riposare per una decina di minuti prima di  servire.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS