Stampa la tua ricetta
LATTE DI MANDORLA

L’intolleranza al lattosio è diventata un problema molto comune e riguarda grandi e piccini. Questa intolleranza causa davvero molti disagi tra i quali la pesantezza, per nominarne solo uno dei tanti. Al giorno d’oggi ci sono diverse soluzioni per ovviare a questa problematica, e di fatto si ricorre spesso e volentieri al ben noto latte senza lattosio. Ci sono però tante altre alternative, come appunto il latte di mandorla, o il latte di avena, il latte di riso, il latte di nocciola e molti altri ancora. Queste alternative sono molto apprezzate anche da un’altra fetta di popolazione, che nonostante non presenti nessun tipo di intolleranza alimentare, preferisce evitare i prodotti di origine animale, ovvero i vegetariani e i vegani. Nonostante io sia un’amante del latte vaccino, ho avuto l’opportunità e l’occasione di trovare e acquistare del latte di mandorla, ma purtroppo ho quasi sempre riscontrato un retrogusto che non mi ha mai soddisfatto in pieno. Proprio per questo motivo ho scelto di provare a fare il latte di mandorla in casa, una soluzione ideale per tutte le persone che per allergia, intolleranza o decisioni etiche o religiose preferiscono questa alternativa. Devo dire in tutta onestà che mi sono molto ricreduta, in quanto dopo averlo preparato e assaggiato, sia il sapore come la consistenza non lasciano per nulla a desiderare. È decisamente migliore di qualunque latte che io abbia mai comprato. Siccome è facilissimo da preparare, vi suggerisco di provarci e, credetemi, sono certa che continuerete a prepararlo .

LATTE DI MANDORLA RICETTA

Valori nutritivi per ogni 100 ml

  • 51 calorie
  • 6.6 g. carboidrati
  • 2.3 g. grassi
  • 1 g. proteine

Ingredienti per circa 600 ml

  • 100 g. di mandorle sgusciate
  • 600 ml di acqua fresca
  • 3 gocce di essenza di vaniglia
  • 7 g. pari a un cucchiaino di sciroppo d’agave (facoltativo)

LATTE DI MANDORLA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta latte di mandorla passo passo 1

1- Lasciate a mollo le mandorle dalla sera prima. 2- Il giorno dopo scolatele, 3- inseritele in un mixer e aggiungete l’acqua

ricetta latte di mandorla passo passo 2

4- Mixate molto bene il tutto, poi 5- filtrate aiutandovi con un sacchetto filtrante adatto o un colino a maglia molto fine. 6- Strizzate bene.

ricetta latte di mandorla passo passo 3

7- Aiutatevi con un cucchiaio, visto che la polpa si depositerà tutta sul colino. 8- Strizzate bene il tutto. 9- Mettete il latte in un recipiente apposito.

ricetta latte di mandorla passo passo 4

10- Aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia 11- e un cucchiaino di sciroppo d’agave. 12- Ed ecco qui il vostro latte di mandorle, pronto per essere assaporato in qualunque momento della giornata, sia caldo che freddo.

La polpa rimasta si può conservare ed usare come base per torte, panckaes e altre preparazioni.

LATTE DI MANDORLA

Latte vegetale di mandorla 

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS