Stampa la tua ricetta
AVENA AL FORNO

Ho deciso di pubblicare una serie di ricette da collaudare. Ho iniziato con questa fantastica ricetta che ho trovato su Tiktok: l’avena al forno con cioccolato. L’ho notata tra tante altre ricette che sono pubblicate sui social. A volte, a giudicare dalla quantità enorme di ricette, sembra che tutti stiano diventati food bloggers. Ho deciso di fare questo esperimento visto che spesso e volentieri trovo ricette che mi ispirano, per la loro facilità di esecuzione, per la creatività della ricetta stessa, o in alcune occasioni, perché gli ingredienti che vengono utilizzati mi piacciono molto. Altre volte semplicemente perché sono molto accattivanti dal punto di vista estetico. Tuttavia non è sempre oro quello che luccica: ho trovato ricette in teoria gustosissime, dove ad esempio un delizioso formaggio filante chiude la videoricetta. Immagini che fanno venire l’acquolina in bocca, per poi scoprire con grande disappunto che il risultato è di gran lunga inferiore alle aspettative. Le idee e le possibilità presentate sui vari social che mi è venuta voglia di sperimentare e poi di condividere con voi il risultato. La ricetta che propongo oggi è di Francesco Saccomandi, che saluto e ringrazio per aver condiviso con noi questa sua preparazione. La ricetta di Francesco mi è piaciuta molto perché ha degli ingredienti che amo. Da un po’ di tempo a questa parte infatti, sono molto orientata verso il cibo salutare, bio e con un basso contenuto calorico, e questo tortino all’avena mi ha davvero conquistata. È un dolce adatto a chi a volte non vuole rinunciare a un dolcetto, ma deve tenersi un po’ abbottonato con le calorie. Inoltre, essendo a base di fiocchi di avena, è completamente gluten-free. Ho realizzato la versione originale che mi è piaciuta molto, perché è delicata, dolce quanto basta, con un eccellente aroma: perfetta per chi desidera un dessert non troppo dolce e allo stesso tempo salutare. Francesco ha trovato la ricetta perfetta! Vediamo come si prepara.

AVENA AL FORNO: Al gusto di cioccolato RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 220 calorie
  • 26.9 g. carboidrati
  • 9.1 g. grassi
  • 5.9 g. proteine

Ingredienti per 4 porzioni piccole o 2 medie

  • 60 g. di fiocchi d’avena
  • 30 g. di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • Una banana
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  • Un uovo intero
  • Gocce o scaglie di cioccolato

AVENA AL FORNO: Al gusto di cioccolato RICETTA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta avena al forno 1

1- In un mixer unite tutti gli ingredienti: iniziate dalla banana, 2- poi l’avena, 3- il cacao amaro, il lievito, l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero e l’uovo intero.

ricetta avena al forno 4

4- 5- 6-Mixate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

ricetta avena al forno 3

7 – Preparate a parte degli stampi individuali che avrete precedemente oliato. Riempiteli a metà con il composto appena preparato. 8- Cospargete le gocce di cioccolato o le scaglie e 9- infornate a 180°C per circa 20 minuti.

AVENA AL FORNO

Trascorso il tempo di cottura, spegnete, sfornate e lasciate raffreddare leggermente. Francesco non specifica se il dolce si degusta fresco, caldo o a temperatura ambiente, ma io l’ho provato appena tiepido e mi è piaciuto molto. Ho poi voluto dare un tocco personale aggiungendo un po’ di farina di cocco. Questo tortino è ottimo come snack leggero per una merenda. Il nostro voto per questa ricetta è 7.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS