Stampa la tua ricetta
MILLEFOGLIE MIGNON

La millefoglie mignon è una versione della tradizionale torta millefoglie ma in un formato individuale. È un bocconcino di sapore e cremosità, un dolce che preferisco a tanti altri, non solo per la sua bontà ma anche per la velocità della sua esecuzione e che nonostante ciò si presenta benissimo a tavola anche dopo un’elegante cena o un pranzo di lavoro formale. È davvero un dolce da provare!

MILLEFOGLIE MIGNON RICETTA

Valori nutritivi per porzione o pezzo della millefoglie mignon

  • 120 calorie
  • 11.8 g. carboidrati
  • 7.5 g. grassi
  • 1.2 g. proteine

Ingredienti per 20 persone

  • 1 confezione di pasta sfoglia di 250 g. rettangolare o quadrata
  • 150 g. di panna
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Zucchero a velo q.b
  • 1/2 bacca di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia.
  • Frutta disidratata (facoltativo)

RICETTA PASSO PASSO

Ricetta MILLEFOGLIE MIGNON passo passo 1

Ritirate la sfoglia dal frigorifero 10 minuti prima di utilizzarla e solo 5 se siete in estate. Stendetela sul piano di lavoro adagiata nella sua stessa carta cerata. Con una rotellina o un coltello affilato tagliatela a quadretti di uguali dimensioni. Ricordatevi sempre di fare quantità pari, visto che per ogni millefoglie mignon ci occorrono due pezzi.  Punzecchiate ogni quadrato con i rebbi di una forchetta per evitare che in forno si gonfino eccessivamente, perdendo la loro forma. Infornateli a 180°C per circa 15  minuti o finchè la superficie non sarà leggermente dorata.

Ricetta MILLEFOGLIE MIGNON passo passo 2

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero e la vaniglia e poi mettetela in frigorifero. Potete utilizzare una frustra elettrica o anche la planetaria, di fatto potreste anche farlo a mano, con una frustra manuale, ma vi occorrerà un po’ più di tempo e… come diceva mia mamma, ci vorrà anche un po’ di olio di gomito! Ma potete farcela!

Ricetta MILLEFOGLIE MIGNON passo passo 3

Sfornate la pasta sfoglia e lasciatela raffreddare circa 10 minuti, poi farcite ogni pezzo con della panna montata e qualche pezzettino di frutta disidratata e coprite il tutto con un altro quadratino di pasta sfoglia.

Ricetta MILLEFOGLIE MIGNON passo passo 4

Spolverate con dello zucchero a velo e decorate con una noce di crema. Se usate una bocchetta decorata, il risultato sarà molto più accattivante.

Un dessert davvero super in meno di 30 minuti!

Ricetta MILLEFOGLIE MIGNON passo passo 5

Volete sapere come migliorare la vostra posizione su Google?  Visitate la pagina di GESTIONEPLUS e scoprirete come.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS