Stampa la tua ricetta
COME CUCINARE IL COUS COUS

Come si cucina il cous cous? Detto e fatto! Tenete presente che il cous cous è composto da granelli di semola di frumento cotti al vapore, per questo motivo la loro cottura finale avviene molto velocemente. Il cous cous è un alimento molto versatile: si può servire freddo o caldo, come primo piatto, piatto unico o contorno… infine ci sono mille modi per preparare il cous cous. Ma conoscere il punto di partenza è fondamentale! Seguitemi!

COME SI CUCINA IL COUS COUS RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 312 calorie
  • 56 g. carboidrati
  • 4.9 g. grassi
  • 9.6 g. proteine

Ingredienti per 3 persone

  • 200 g. di cous cous
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Spezie (facoltativo)

VIDEORICETTA COME PREPARARE IL COUS COUS

RICETTA PASSO PASSO

COME CUCINARE IL COUS COUS

Nella preparazione del cous cous è preferibile considerare i quantitativi a porzione anziché pesarlo in grammi. Quello che intendo dire è che per ogni parte di cous cous che si vuole cucinare, si deve utilizzare una porzione di acqua esattamente uguale.  Un bicchiere di cous cous, per un bicchiere d’acqua e così via! È un modo semplice per ricordare le proporzioni e anche molto preciso per ottenere un cous cous asciutto, sciolto e morbido.  Il quantitativo giusto per persona  dipende sempre dal tipo di commensale e dalla ricetta, ma più o meno considerate tra i 50 e gli 80 grammi. Un peso sufficiente per ottenere una buona porzione.

COME CUCINARE IL COUS COUS 1

Mettete l’acqua in un pentolino con un pizzico di sale e attendete il bollore.

COME CUCINARE IL COUS COUS 2

Nel frattempo, aggiungete l’olio extravergine d’oliva al cous cous e mescolate accuratamente.

COME CUCINARE IL COUS COUS 3

Non appena l’acqua bolle, versateci dentro tutto il cous cous, spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio.  Attendete 5 minuti e il vostro cous cous sarà pronto per dare forma a un nuovo piatto o per essere consumato anche da solo come contorno. Quando i quantitativi d’acqua e cous cous sono quelli giusti, il risultato finale è asciutto e sciolto.

Se caso mai desideraste un cous cous speziato, aggiungete le spezie direttamente nell’acqua e dissolvete il tutto molto bene prima di aggiugere il cous cous.  Il cous cous speziato è ideale per ricette di origine indiana e orientale. Il suo gusto più deciso è amato da molti anche se si consuma da solo.

COUS COUS CON I GAMBERI

Per ottenere nuove e svarate ricette potete aggiungere al cous cous tutti vari ingredienti a piacimemento. Cous cous con verdure, cous cous con gamberetti, cous cous con orata, e tanto tanto altro ancora.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS