Stampa la tua ricetta
FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI

Preparare ricette con la pasta sfoglia è uno spasso, perché sono facili e si presentano benissimo. Io le adoro. Oggi ho preparato dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di confettura di mirtilli e formaggio spalmabile per dare un tocco diverso a questa ricetta. Certo, si possono anche preparare  utilizzando solo la confettura, ma perché non azzardare un po‘ ? Se volete, potete prepararne alcuni con e altri senza il formaggio, così potrete decidere quale delle due versioni preferite di più. Cosa ne dite? Siete pronti per incominciare con la nostra preparazione? Io… superpronta!

FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI  RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 152 calorie
  • 6.4 g. carboidrati
  • 12.7 g. grassi
  • 2.1 g. proteine

Ingredienti per 6 pezzi

FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI  VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI passo passo 1

1- Togliete dal frigorifero la vostra confezione di pasta sfoglia 5 minuti prima della preparazione. 2- Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela direttamente sulla carta cerata nella quale viene confezionata e tagliatela in 3 strisce uguali (verso il lungo). 3- A parte, fate sciogliere il burro.

FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI passo passo 1

4 – Ungete ogni singola striscia. 5- Dovrete poi  posizionare una striscia sopra l’altra e subito dopo, 6- dovrete arrotolarla bene su se stessa.

FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI passo passo 1

7 – Avvolgetela di nuovo, sempre con la stessa carta da forno e lasciatela in frigorifero circa un’oretta.Trascorso questo tempo, ritiratela dal frigorifero, togliete la carta e 8 – tagliate il fagottino a fette di circa 1 cm. Dovreste ricavare circa 6 rondelle. 9-  Prendete una rondella con le mani e incominciate a esercitare una pressione con i pollici dal centro verso l’esterno, cosi da creare una forma a conchiglia.  Non appena avrete raggiunto uno spessore adeguato (non troppo sottile, perché la rondella si romperebbe), potrete incominciare a farcirla.

CONFETTURA DI MIRTILLI

Io ho usato la confettura di mirtilli, perché mi piace molto, ma potete usare qualsiasi altra confettura o marmellata. Ad esempio una marmellata di arance, o una confettura di mele, limone & zenzero, confettura di fragole, di ciliegie o tante altre.

FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI passo passo 1

10- Prendete una piccola porzione. Non è necessario eccedere, perché l’idea è quella di chiudere il fagottino senza fare fuoriuscire il ripieno.  Se avete deciso di aggiungere anche il formaggio, allora aggiungetene una piccola quantità. 11 –Chiudete il fagottino dagli estremi, esercitando anche in questo caso una leggera pressione. 12- Adagiateli su una leccarda ricoperta da carta da forno e infine inseriteli in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti. Ricordate che ogni forno è diverso, perciò controllate sempre la doratura dei fagottini.

FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI 2

Non appena saranno ben coloriti in superficie, potete sfornarli. Spolverate con dello zucchero a velo e i vostri triangoli di pasta sfoglia saranno pronti per essere assaporati a colazione o a merenda.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS