Io non sono una grande mangiatrice di carne, ma l’arrosto con patate al forno è uno dei miei piatti preferiti, ancora di più se è di vitello. Per confezionare questo piatto, è piacevole trovarsi a tavola con parecchie persone, allora diventa una festa anche il solo prepararlo. Se avete invitati… non dubitate… fatelo !
ARROSTO CON PATATE AL FORNO RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 855 calorie
- 58.2 g. carboidrati
- 48.3 g. grassi
- 42.7 g. proteine
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg. di polpa di vitello (girello)
- 2 kg. di patate
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 6 foglie di salvia
- 3 rametti di rosmarino
- 100 g. di burro
- 3 denti di aglio
- Un bicchiere di vino rosso
- Brodo vegetale q.b.
- Sale e pepe q.b.
RICETTA PASSO PASSO

In un’ampia casseruola da forno, mettete l’olio extravergine d’oliva, la salvia, il rosmarino, l’aglio a pezzetti e 50 g. di burro. Adagiateci sopra la polpa di vitello e mettete sul fuoco con fiamma media e fate rosolare su tutti i lati e i fianchi. Fatela rosolare molto bene. Sigillare o cicatrizzare la carne, aiuterà ad avere una carne più morbida e succosa dopo la cottura. Visto che tutti i succhi rimarranno al suo interno. Salate e pepate.

Non appena la carne avrà raggiunto un colore dorato su tutta la superficie alzate il fuoco e sfumate con il vino rosso; non appena sarà evaporato, aggiungeteci un mestolo di brodo, coprite e fate cuocere con la fiamma al minimo per un’ora circa, girando la carne di tanto in tanto; quando il sugo si sarà addensato, mettete la pentola nel forno a 180°C per mezz’ora. A parte pelate e tagliate a grossi pezzi le patate.
