Stampa la tua ricetta
ARROZ CON COCA-COLA

Sembra che stia facendo una pubblicità per la Coca-Cola, ma no, non è così! Questa è una ricetta che mi riporta indietro di parecchi anni. L’arroz con Coca-cola è un piatto che mi preparava spesso e volentieri la mia coinquilina Lina. Chi ha già visitato il blog e conosce la mia storia, sa che ho vissuto in Colombia per tantissimi anni. Quando avevo circa 20 anni, sono andata a vivere con delle ragazze della mia età. Nessuna di loro sapeva cucinare molto bene, di fatto ero io l’addetta alla cucina. Ma le mie coinquiline preparavano spesso l’arroz con Coca-cola, e io ho incominciato ad aprezzarlo davvero molto. So che non è una ricetta che possa fin da subito conquistare i vostri palati, ma come spesso e volentieri succede con tutti i sapori acquisiti… se provate a prepararla, questa ricetta guadagnerà un posto nella vostra tavola. Abbinata ad una ricetta di pollo indiano, un pollo al curry o un pollo speziato con una buona quantità di salsina, è perfetto. Vi faccio incuriosire e se un giorno decideste di preparare questo piatto, attenderò volentieri i commenti sulla vostra esperienza.

ARROZ CON COCA-COLA RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 151 calorie
  • 20.8 g. carboidrati
  • 7 g. grassi
  • 0.8 g. proteine

Ingredienti per 3/4 persone

  • Una porzione di riso basmati (pari ad una tazza)
  • Due porzioni uguali di Coca- Cola (sostituiscono l’acqua)
  • Sale q.b.
  • Un cucchiaio di olio di semi.
  • Uvetta (facoltativo)

ARROZ CON COCA-COLA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ARROZ CON COCACOLA

Il riso e coca-cola si prepara esattamente allo stesso modo del riso basmati bianco, solo che si sostituisce l’acqua per la Coca-Cola.

ARROZ CON COCACOLA 2

4- In un pentolino versate la Coca-Cola e aggiungete il riso. 5- Aggiungete anche l’uvetta se lo desiderate. 6- Versate un cucchiaio d’olio e salate.

ARROZ CON COCACOLA 3

7- Lasciate cuocere il tutto a fiamma alta, finché la Coca-Cola non si sarà completamente asciugata. 8- A questo punto, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere altri 10 minuti circa.

9- Passato questo tempo, spegnete il tutto e lasciate riposare 5 minuti. I chicchi di riso devono essere completamente sciolti.

ARROZ CON COCACOLA 4

10- Per impiattarlo, prendete una piccola scodellina, inumiditela con dell’acqua e riempitela di riso: esercitate una leggera pressione per rendere il tutto un po’ compatto e 11- capovolgetela sul piatto. 12- Servite insieme al pollo aggiungendo una buona quantità di salsa. Consumate tutto insieme.

Se utilizzate una pentola per il riso, chiamata comunemente cuoci riso, unite tutti gli ingredienti e attendete che la cuoci riso completi la cottura.

Stampa la tua ricetta