Stampa la tua ricetta
BASE PER LA PIZZA

La base per la pizza o l’impasto per la pizza è una ricetta che dovete conoscere se siete intenzionati a realizzare una pizza fatta in casa. Ci sono diversi metodi e diverse ricette. Ci sono impasti ad alto contenuto idrico, o impasti no knead, un impasto che non ha bisogno di nessuna forza meccanica, come impastatrici o planetarie infine, ci sono tantissime versioni. Oggi noi vi diamo una versione standard, per una pizza basica italiana, un impasto che potete preparare in quasiasi momento con grande facilità. Tuttavia ricordate sempre che un buon impasto ha bisogno di giusti tempi di lievitazione perciò prendentevi il vostro tempo e soprattutto organizzate i vostri pasti. Ogni giorno si vedono e si scoprono nuovi trucchi e nuove tecniche per perfezionare le vostre pizze e moltissime combinazioni per soddisfare i vostri gusti.

BASE PER LA PIZZA RICETTA

Ingredienti per 3 basi di circa 30 cm di diametro

  • 500 g. farina 00
  • 250 ml. di acqua tiepida
  • 5 g. di lievito secco
  • 5 g. di zucchero
  • 10 g. di sale
  • 30 ml di olio extravergine di oliva

RICETTA PASSO PASSO

ricetta base per pizza passo passo 1
Disponete 450 gr. di farina previamente setacciata in una ciotola capiente. Aggiungete il sale e mescolate. Nel frattempo ai 250 ml. d’acqua tiepida (37°C) unite il lievito e lo zucchero, mescolate  e lasciate riposare per 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete  l’acqua alla farina, mescolate e lavorate l’impasto fino ad ottenere una composto uniforme ed elastico. Se utilizzate una planetaria mescolate l’impasto finché non si sia incordato, ovvero avvolto completamente al gancio. Formate un panetto, ungetelo esternamente con l’olio e disponetelo in una terrina, ricoprite con un panno umido e lasciate lievitare. Se dovete forzare un po’ la lievitazione potete posizionarlo all’interno del forno spento con la luce accesa per un paio d’ore.
ricetta base per pizza passo passo 2

Riprendente l’impasto, il quale avrà raddoppiato il suo volume e dividetelo in tre parti uguali, formate dei piccoli panetti, che stenderete aiutandovi con un mattarello ed un po’ di farina per evitare che  si attacchi  al tavolo di lavoro.

ricetta base per pizza passo passo 3

Ogni pizza base può essere pre-infornata per un paio di minuti a 250°C o la massima temperatura disponibile del vostro forno. Sfornata, potrete farcirla a piacimento e rinfornarla o potete conservata in frigorifero previamente avvolta in una pellicola e consumarla qualche giorno dopo.

Stampa la tua ricetta