Il bignè è uno dei dolci per il quale nutro una particolare preferenza. Elemento della piccola pasticceria, viene spesso farcito con crema pasticciera, con crema al cioccolato, al caffè, allo zabaglione ecc. E a volte anche glassato. Nel caso voleste riempirlo di panna e ricotta, otterreste dei meravigliosi profiteroles, da ricoprire con abbondante crema al cioccolato, è per questo motivo che oggi vi proponiamo i nostri bigné alla crema, soffici, delicati, e deliziosamente fantastici.
BIGNÈ ALLA CREMA RICETTA
Ingredienti per 50 bignè
Per la pasta choux
- 250 ml. di acqua.
- 125 g. di burro.
- 150 g. di farina bianca 00.
- 4 uova intere.
- Un pizzico di sale.
Per la crema pasticciera:
- 2 tuorli d’uovo e un uovo intero.
- 125 g. di zucchero.
- 50 g. di farina 00.
- 1/2 litro di latte.
- Scorza di limone.
- 1/2 bacchetta di vaniglia.
- Zucchero a velo per la decorazione.
RICETTA PASSO PASSO

In una casseruola non troppo grande portate ad ebollizione l’acqua con il burro e il sale.

Togliete quindi la casseruola dal fuoco e versateci, sempre mescolando, la farina in una volta sola. Rimettete il composto sul fuoco e lasciatelo cuocere per ancora 5 minuti fino a che l’impasto si staccherà totalmente dalle pareti. Mettetelo poi in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente, poi uniteci un uovo alla volta, e sbattete energicamente fino a che l’impasto risulterà compatto e omogeneo e formerà delle bollicine. Mettetelo in un sacchetto con la bocchetta liscia e premendo fate uscire, sulla lastra da forno ricoperta da carta forno, delle rosette grosse come noci, tenendole a distanza di tre centimetri una dall’altra. Fatele cuocere in forno a 170°C per 30 minuti e senza aprirlo durante la cottura. Ultimato il processo l’interno dei bignè dovrà essere completamente vuoto e asciutto. Togliteli dal forno e lasciateli raffreddare

Nel frattempo preparate la crema pasticcera; In una terrina sbattete a spuma i tuorli d’uova con lo zucchero,

Unite la farina e poco alla volta, sempre mescolando, il latte, aggiungete la scorza di limone e la mezza bacchetta di vaniglia, che toglierete a fine cottura.

Mettete il liquido sul fuoco moderato e sempre mescolando, lasciate cuocere fino a che la crema si addenserà senza bollire però dandole qualche minuto di cottura. Toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare.
