Il branzino è un pesce che a me piace particolarmente e mi sono accorta che per anni lo avevo mangiato nel Sud America sotto il nome di Robalo. Penso che una delle versioni più semplici, ma che risaltano il sapore di questo pregiato pesce, è il branzino al forno. Con una buona marinatura e dei tempi e temperatura di cottura giusti si potrà ottenere una eccellente ricetta.
BRANZINO AL FORNO RICETTA
Ingredienti per 3/4 persone
- 3 Branzini di mediana misura
- 1 chilo di patate novelle circa
- Prezzemolo tritato (abbondante)
- 3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale
BRANZINO AL FORNO VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

1- Il branzino come qualsiasi altro tipo di pesce dev’essere comprato fresco e in un luogo sicuro. 2- 3- Pulite molto bene il branzino sotto acqua corrente privandolo di squame e spine esterne. Le interiora, se possibile, e meglio fargliele togliere al nostro pescivendolo di fiducia.

4- Adagiate i branzini su un tegame capiente da forno e 5- aggiungete del sale e 6- abbastanza prezzemolo dentro e fuori.

7- Cospargete con olio extravergine d’oliva abbondantemente. 8- A parte pelate le patate e tagliatele a rondelle di circa 1 centimetro cada una. Riempite il tegame. Cospargete di nuovo con olio extravergine d’oliva è infornate per 1 ora e mezza a 200°C. 9- Trascorso questo tempo il branzino con le patate sarà pronto per essere servito a tavola.