Oggi ho preparato un brasato di coppa di suino. La coppa di maiale, o di suino, è una parte del collo del maiale molto saporita in quanto piena di venature di grasso che la rendono succosa e molto gustosa, e che viene utilizzata in svariati modi. Disossata e stagionata, diventa un salume chiamato comunemente in Nord Italia coppa e al Centro-Sud capocollo. È ottima anche alla brace, alla griglia o -come in questo caso- nella preparazione del brasato. Per questa ricetta ho aggiunto le patate, che assorbono tutto il suo sapore e aroma. Ecco qui la ricetta.
BRASATO DI COPPA DI SUINO RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 559 calorie
- 47.4 g. carboidrati
- 6.7 g. grassi
- 58.8 g. proteine
Ingredienti per 4 persone
- Coppa di suino di circa 800g.
- 2/3 fette di coppa
- 500 ml acqua
- Foglie di rosamarino, salvia e alloro
- Sale e pepe q.b.
- 5 patate medie
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di oliva q.b. ( circa 2 cucchiai)
BRASATO DI COPPA DI SUINO VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

In un pentolino fate bollire l’acqua salata con dentro tutti gli aromi (salvia, rosmarino, alloro). Lasciatela bollire un paio di munuti. Poi spegnete il tutto e aggiungete il vino bianco. Lasciate da parte. Nel frattempo, lavate bene le patate e tagliatele a fette di circa 1 cm ognuna. Non togliete loro la buccia, per evitare che si disfino nella cottura. Avvolgete il pezzo di coppa di suino, con la coppa stagionata e legate il tutto con uno spago da cucina. Inserite una fogliolina di rosmarino.

In una padella con qualche cucchiaio d’olio adagiate il pezzo di carne e sigililatelo, ovvero doratelo molto bene su tutti i lati, estremi inclusi, con la fiamma sempre alta. Questo processo fa in modo che i liquidi all’interno della coppa non si disperdano durante la cottura successiva, che dovrà essere lenta e prolungata. Appena la carne sarà dorata su tutti i lati, salate e pepate e poi potrete procedere a versare il brodo con aromi inclusi. La padella sarà molto calda, quindi permetterà anche di sfumare il vino all’interno del brodo.

A questo punto potete anche aggiungere le patate tagliate e lasciare cuocere il tutto a fuoco basso per circa un’ora o finché le patate non saranno ben cotte.

Irrorate ogni tanto la parte superiore della carne con l’intingolo rilasciato per inumidirla e mantenerla idratata e morbida fino a cottura ultimata. A fine cottura lasciatela riposare circa 20 minuti per poi procedere al taglio. Tagliatela in fette sottili e servite insieme alle patate e all’ intingolo. Questa carne può essere consumata così o, se volete, si può tritarla e ottenere un buon ripieno per pasta fresca come ravioli, ravioloni, agnolotti o tortellini