I calamari ai ferri, due componenti che legano benissimo, il mare e la griglia. Oggi protagonisti di questa squisita ricetta. La tenerezza dei calamari e la sua velocissima facilità di cottura fanno di questa ricetta una preparazione molto facile e risparmiatempo. La griglia regala a sua volta il tipico sapore caratteristico che farà di questo piatto uno dei nostri top.
CALAMARI AI FERRI RICETTA
Ingredienti per 2 persone
- 500 g. di calamari freschi puliti
- 70 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo trito
- 2 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di olio di semi
- Sale q.b.
VIDEORICETTA DI CALAMARI AI FERRI
RICETTA PASSO PASSO

Pulite i calamari liberandoli dal dente centrale, dagl’occhi e pulendo l’interno della testa. Sciacquateli. Per quanto riguarda i tentacoli potrete lasciarli interi , mentre tagliate le teste ad anelli.

In una piastra leggermente unta d’olio e molto calda adagiate i calamari, anelli e tentacoli . La cottura di questo cefalopode è molto rapida, perciò non lasciateli più di 5 a 7 minuti.

Mentre i calamari sono sulla griglia, disponiamo in una ciotola l’olio , l’aglio finemente tritato, il prezzemolo e l’aceto.

Mescolate molto bene il tutto e a metà cottura spenellatelo su tutta la loro superficie. Girateli e a fine cottura aggiungete il sale.

